Gli uomini stanno tutti bene, dopo aver passato una notte da incubo. Verranno identificati e rimpatriati già stasera.
10,30 - I migranti sono dieci. Dopo un sopralluogo fatto in Commissariato con alcuni volontari abbiamo verificato una circostanza molto grave:
le persone sbarcate sono state trattenute fino a poco fa nelle celle di sicurezza del commissariato di Via Verdi a Marsala per tutta la notte semi nudi, con addosso solo un piccolo telo ignifugo. Proprio poco fa sono arrivati, appunto, dei volontari che li hanno riforniti di maglioni e pantaloni. Ora attendono l'arrivo dell'autobus che li porterà al Cie di Trapani di Contrada Milo.
09,00 - Nella notte la Guardia Costiera ha soccorso un gruppo di immigrati magrebini aggrappato a una boa a poca distanza dalla costa di Marsala. I cinque immigrati erano a bordo di una piccola imbarcazione rimasta incastrata sul basso fondale e così si sono aggrappati alla boa. A dare l'allarme alcuni cittadini che nella tarda serata di ieri hanno avvertito le forze dell'ordine. Gli altri migranti che erano sulla barca, non si sa quanti, hanno raggiunto la riva a nuoto e sono adesso ricercati.
Erano stati abbandonati dagli scafisti sui bassi fondali, ma non sapendo nuotare sono rimasti aggrappati per ore alla boa. I fatti risalgono a ieri, verso le 23. I migranti forse sono nordafricani: hanno detto di avere viaggiato in 26 e che i piu' sono riusciti a raggiungere la riva
Nuovo sbarco di immigrati sull'isola di Lampedusa. Poco dopo le due della notte un barcone con a bordo 54 migranti, tra cui quattro minori, è arrivato direttamente in porto senza essere notato da Guardia costiera o Guardia di Finanza. I 54, che sostengono di essere libici, sono stati notati al loro arrivo e subito soccorsi. L'ultimo sbarco sulla maggiore delle Pelage risaliva a due settimane fa.