Adriatica Advisor, infatti, la ditta concorrente di Marina Yachting Resort, non si arrende, e ha presentato ricorso in appello al Consiglio di Giustizia Amministrativa, contro quanto fin qui stabilito dalla conferenza di servizio. Lo scorso Giugno, Adriatica Advisor aveva fatto ricorso al Tar, chiedendo l'annullamento del rigetto del progetto preliminare presentato, e chiaramente della parallela aggiudicazione con favore del progetto della Myr, che invece è rimasta in campo per discutere le fasi successive, quelle che riguardano la progettazione e la realizzazione del porto di Marsala in cambio della concessione demaniale.
Il Tar di Palermo, con sentenza, aveva dichiarato inammissibile il ricorso, ponendo a carico di Adriatica Advisor anche il pagamento delle spese di giudizio. Adesso Adriatica Advisor si è appellata al Cga.
Una curiosità. Quando Adriatica Advisor ha presentato il suo primo ricorso contro il Comune e contro tutti gli altri partecipanti alla conferenza di servizio, il Sindaco di Marsala, Renzo Carini, aveva pensato bene di non fare costituire in giudizio il Comune di Marsala. “Non entro nel merito, ovviamente, - dichiarò il Sindaco Carini - in quanto è nel diritto della ditta ricorrere in giudizio, come per qualsiasi altra procedura amministrativa, al fine di tutelare i propri interessi che si ritengono violati. Il Comune non si costituirà in giudizio, in quanto quello che interessa la città è la realizzazione del Porto e non la ditta che eseguirà le relative opere”. Qualcuno poi gli spiegò che, in realtà, il consorzio di Rimini mirava anche ad avere un congruo risarcimento danni dal Comune di Marsala, ed il Sindaco pertanto ci ripensò, e il Comune si costituì regolarmente in giudizio.
In occasione del nuovo ricorso in appello, il Comune invece si è costituito in giudizio con delibera del 30 Marzo 2012.