La squadra marsalese ha guidato gran parte dell’incontro, subendo però un calo di concentrazione nelle battute finali che ha permesso agli avversari prima di pareggiare e poi di vincere per 55 – 59. Nello starting five, coach Grasso schiera Festino, Pollina, Sisto, Saccà e capitan Giacalone. La squadra di casa lenta e, nonostante una tripla messa a segno da Sisto, saranno i ragazzi del Gela a dettare il ritmo. Il primo periodo si chiude infatti 9-16. Nel secondo quarto, al contrario, la Sigel Pallacanestro Marsala parte subito in attacco e, grazie ad una serie di canestri di Fornasari, Festino e Sisto, i marsalesi conquistano finalmente il vantaggio riuscendo infine a chiudere il periodo a + 5 (30 – 25).
Per la Sigel Marsala sarà il periodo più proficuo: ben 21 i punti messi a segno contro i soli 9 della squadra avversaria. La gara è tuttavia piuttosto combattuta. Entrambe le squadre hanno bisogno di vincere. Alla ripresa Marsala continua la sua corsa ma il Basket Gela non molla la presa e riesce sempre a mantenersi a pochi passi da capitan Giacalone e compagni. Quasi alla fine del terzo periodo il numero 15 del Gela, Caioli, scivola ed è costretto ad uscire dal campo. Il periodo si chiude 41 – 35. Nell’ultimo quarto accade l’imprevedibile. Marsala aveva la gara in pugno ma improvvisamente perde energia. Il Basket Gela ne approfitta riuscendo a recuperare e chiudere in vantaggio di quattro punti.
“Abbiamo smesso di giocare troppo presto – spiega il dirigente Tony Scavone - Grande merito va al Gela che aveva una grande voglia di vincere. Hanno creduto fino alla fine in questa gara per poter giocare i play out da quarti”. Per la Sigel invece la sconfitta significa la rinuncia alla sesta posizione in classifica, al momento condivisa con il Peppino Cocuzza. “Abbiamo fatto un ottimo campionato – continua Scavone – Ci eravamo prefissati una salvezza facile e l’abbiamo ottenuta, probabilmente chiuderemo da ottavi e faremo anche i play off”.
Parziali: 9-16, 30 – 25, 41 – 35, 55 – 59
Sigel Pallacanestro Marsala: Festino 12, Fornasari 12, Sisto 19, Giacalone 2, Pollina 4, Saccà 6
Polisportiva Basket Gela: Morana 5, Paganucci 11, Sabarese 16, Radovanovic 12, Caiola 2, Del Gaudio 9