mi auguro, possa rappresentare uno spunto di riflessione per i nostri ragazzi riguardo al tema della sicurezza e della legalità in connessione alla riqualificazione urbana, ma anche un incentivo ad una loro maggiore partecipazione alla vita sociale e politica della nostra Città”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi nel corso del suo intervento al seminario di studi dal tema “Riqualificazione Urbana, Sicurezza, Legalità. Dalle scelte amministrative alle ricadute sociali" che alla presenza degli studenti dell’I.T.C. “Montale” e dell’I.T.C. “Ferrara” si è tenuto questa mattina nell’aula Consiliare di Mazara del Vallo. “L’azione messa in campo dalla nostra Amministrazione per recuperare il centro storico dal degrado che da decenni lo caratterizzava – ha proseguito il Sindaco - ha sicuramente contribuito a garantire maggiore legalità in questa parte di territorio, anche se il lavoro è ancora lungo e complesso”.
“Il seminario di studio – ha dichiarato Duilio Pecorella, consigliere delegato Antemar e Istituto Montale - rientra nel progetto ‘Giornalismo e Legalità’ promosso dal nostro Istituto con il contributo della Regione Siciliana e la partecipazione sia del Comune di Mazara che dell’Associazione Antiracket di Mazara, che ringrazio per la sensibilità dimostrata con la partecipazione alle attività didattiche. Ringrazio il nostro relatore d’eccezione dr. Marco Strano”.
Dopo l’intervento del dr. Riccardo La Rosa, che ha trattato i temi dello sviluppo urbano di Mazara del Vallo e delle connessioni con il tema sicurezza, il dr. Strano, criminologo e psicologo della Polizia di Stato ha tenuto una lezione sulla mappatura dei territorio attraverso gli hot spots, ossia i punti caldi del crimine, un metodo con il quale la criminologia, sulla base dei crimini di vario genere commessi negli ultimi 5 anni in un territorio, realizza una mappa contrassegnata da puntini rossi che tengono conto delle tipologie di crimini commessi in un determinato quartiere, dei periodi e orari nei quali tali crimini vengono solitamente commessi. Uno strumento utile alle amministrazioni e forze dell’ordine locali per realizzare servizi di sorveglianza o installare apparecchi di sicurezza. Nel suo intervento il dr. Strano ha plaudito all’azione di riqualificazione del centro storico, messa in atto a Mazara del Vallo, sottolineando che soprattutto la realizzazione dell’illuminazione è statisticamente un deterrente per la criminalità.
“Negli ultimi anni in tutto il mondo – ha dichiarato Strano – sono in aumento i furti in abitazioni, rapine e borseggi, probabilmente causati dalla crisi economica, mentre sono in diminuzione ad esempio i furti di auto”. Strano ha infine invitato gli studenti a considerare il campo criminologico e delle tecnologie di sicurezza come un’occasione professionale, in quanto le figure professionali in questo ambito sono molto richieste”.
In chiusura il dr. Lorenzo Marsala, esperto di tecnologie informatiche di sicurezza, illustrando, in particolare, il funzionamento dei sistemi di videosorveglianza e dei totem di sicurezza.