50 a 74 il punteggio al termine di una gara in cui la Sigel Marsala non si è risparmiata, dando il massimo per non sfigurare di fronte alla squadra del campionato meglio attrezzata, dopo il Trapani.
Soprattutto nel primo quarto, la Sigel è riuscita a tenere testa agli avversari mantenendo un sostanziale pareggio fino a pochi minuti prima della fine del primo periodo chiuso da Acireale a + 6 (15 – 21).
Dal secondo quarto in poi iniziano i problemi: il Venosan Acireale allunga velocemente le distanze e va alla pausa lunga sul 32 a 49.
Stessa storia anche alla ripresa, con una Sigel Pallacanestro Marsala che non molla ma fatica a superare la barriera acese. 43 a 61 il punteggio alla fine del terzo periodo. Nell’ultimo quarto, coach Grasso fa entrare in campo anche D’Arrigo, Pellegrino e Pizzo sfruttando così tutti i suoi ragazzi disponibili. Niente da fare però contro il Venosan Acireale che, del resto, è una squadra costruita per vincere il campionato, prima che piombasse in Dnc il Trapani. Per la Sigel Marsala erano davvero poche le possibilità di passare il turno.
La società marsalese ha comunque molto di cui essere soddisfatta. Ha raggiunto con largo anticipo l’obiettivo di stagione e, accedendo ai play off, è la neopromossa che ha fatta meglio. Tutto questo tra le ben note difficoltà legate all’impiantistica sportiva e alla panchina corta. Fino ad ieri sera infatti sono rimasti fuori da campo sia Baggioli che Grillo, cosa che ha provocato seri problemi in cabina di regia.
Eppure i ragazzi di coach Grasso hanno messo il cuore in questa gara decisiva senza mai risparmiarsi, riuscendo a reggere il ritmo degli avversari per buona parte della gara.
“Abbiamo dato il massimo per vincere, nonostante le difficoltà – ha commentato il team manager Alfonso Cascoschi – Si chiude oggi una stagione per noi molto positiva. Come neopromossi, consideriamo un ottimo risultato essere arrivati ai quarti. Tecnicamente la nostra era una buona squadra, dietro alla quale c’è un gruppo di dirigenti, a partire da Peppe Grillo, Peppe Scarpitta, Fausto Pizzo, Tony Scavone che sono stati fondamentali per la riuscita del campionato, chiamati ogni giorno ad affrontare le emergenze di ogni tipo. Per noi, ad esempio, è stato come giocare sempre in trasferta”. I complimenti vanno anche al coach Peppe Grasso. “La stagione non è stata facile. Grasso ha dovuto affrontare tantissime emergenze e lo ha fatto egregiamente – dice Cascoschi - Complimenti anche a tutti i ragazzi che hanno sempre dato il massimo e grazie ai nostri sponsor, tra cui Sigel Marsala, Ismea e Rifra, perché è grazie a loro se siamo riusciti ad arrivare alla fine del campionato”.
Parziali: 15-21, 17-28, 11-12, 7-13
Sigel Pallacanestro Marsala: Festino 13, Fornasari 2, Sisto 11, D’Arrigo 10, Pizzo 4, Giacalone 4, Pollina 6
Venosan Acireale: Pietro Marzo 14, Leoncavallo 3, Selmi 5, Doati 8, Di Dio 4, Naso 16, Paolantonio 7, Alberto Marzo 4, Vazzana 11, Arcidiacono 2