E quindi oggi Carini celebra il suo passo d'addio da Sindaco di Marsala con una doppia inaugurazione: al mattino presto la prima parte del Parco di Salinella, alle 11 e mezza invece Piazza Marconi. E' da una settimana che l'ufficio stampa invia note del Sindaco alle prese con tutti i cantieri in corso, dalla scuola di Via Dante Alighieri al campo sportivo di Paolini. Oggi, il doppio taglio del nastro per due opere pubbliche alle quali il Sindaco tiene molto. Per creare un'adeguata cornice sono state mobilitate anche le scolaresche.
Quali sono le due aree che si inaugurano? Si tratta della completa sistemazione del prima parte del parco di Salinella (quella attigua alla vecchia casa del salinaro) e di piazza Porticella, rimessa a nuovo con un intervento che il COmune definisce "radicale".
Scrive l'ufficio stampa: "Il parco di Salinella si mostra in tutto il suo splendore con una collinetta dalla quale si ammira da un lato la riserva naturale dello Stagnone e Monte Erice e dall’altro Favignana e Levanzo che si specchiano nelle splendide acque del nostro mare. La zona è stata recintata e sono state messi a dimora alberi ed essenze arboree tipiche mediterranee fra cui la salicornia. Da zona paludosa Salinella ha adesso un nuovo aspetto".
Circa Piazza Marconi, ecco cosa scrivono dal Comune: "E un look più moderno ha assunto anche piazza Porticella. L’opera di restauro è stata completata e la piazza si presenta completamente ristrutturata con nuovi servizi igienici".
Le due inaugurazioni si terranno oggi alle ore 9,30 quella del parco di Salinella e alla ore 11,00 quella di piazza Porticella. Oltre alle Autorità civili, militari e religiose, sono state invitate a partecipare anche le scolaresche.
«Si sarebbe potuto fare di meglio e di più, però sono certo di aver dato il massimo impegno, e adesso sono contento per le opere che restituiamo ai marsalesi ». Queste le parole di sano realismo del Sindaco Carini. Che aggiunge: " Nelle prossime settimane sarà completato
il campo di calcio di Paolini chiuso e abbandonato da 25 anni e tante associazioni potranno svolgervi attività per questa contrada di zona nord della città. Ci sono i servizi e i bagni e oggi verranno sistemate anche le porte e le bandierine. A Paolini abbiamo anche avviato i lavori di ampliamento di un’altra scuola con la mensa ed entro il prossimo anno verranno completati, mentre martedì abbiamo iniziato i lavori della nuova scuola in Via Circonvallazione con 5 aule con mensa dove prima c’era Marsala Schola. Entro dicembre verrà completata».
Il sindaco, intanto, ha consegnato l’area all’impresa che realizzerà lavori di consolidamento del Molo Colombo del Porto, per cui aveva ottenuto un finanziamento di 700 mila euro dalla Regione. Ad eseguire i lavori sarà l’impresa «Pacos» di Naro (Ag). Direttore dei lavori è un tecnico del Comune, l’ingegnere Luigi Palmeri.