“Così non possiamo continuare. Occorre che lo Stato si assuma gli oneri che servono per dare una risposta civile al fenomeno dei disperati che arrivano nella nostra zona”.
E' questo in sostanza il ragionamento che Nicola Cristaldi, Sindaco di Mazara del Vallo, ha fatto nella riunione tenutasi in Prefettura col Prefetto, i rappresentanti delle forze dell'ordine provinciali, il responsabile regionale della protezione civile, il comandante della Polizia Municipale ed il responsabile della protezione civile del Comune di Mazara del Vallo.
“Gli ultimi arrivi – ha sostenuto Nicola Cristaldi – hanno provocato danni per
100 mila euro, hanno ridotto la struttura di S. Agostino un colabrodo e questo nonostante ci siano stati controlli e assistenza di forze dell'ordine, di volontari e di addetti comunali. Una struttura destinata a diventare albergo per anziani, di fatto è stata 'requisita' per ospitare gli immigrati, con lo Stato che dovrebbe provvedere al compito e che invece scarica sul Comune di Mazara del Vallo compiti che costano alle nostre casse molto di più di quello che possiamo permetterci. Abbiamo dato la nostra disponibilità a destinare a luogo di accoglienza una struttura comunale, chiedendo soltanto le somme per i relativi lavori di adattamento. Spero – ha concluso Cristaldi – che l'intervento del Prefetto convinca il governo nazionale e quello regionale a non lasciarci soli”.