“Ci metteremo subito a lavorare per affrontare le tante priorità della città, prime fra tutte la pulizia nei quartieri di Amabilina, Sappusi, via Istria" ha detto. ieri c'è stato un incontro con i vertici Aimeri. "Incontro informale e di pura cortesia" fanno sapere dalla società. Referente del Comune è infatti l'Ato, non Aimeri (che non ha, sulla carta, alcun rapporto con il Comune, ma con l'Ato), ma si è voluto evitare un primo incidente diplomatico.
Ieri anche una riunione con l’associazione dei commercianti del centro storico, quindi una visita all’arciprete di Marsala, Giuseppe Ponte.
Oggi la giornata comincia presto, alle 8. Giulia Adamo ha convocato i dirigenti comunali. Alle 13 la prima riunione di Giunta. Il primo punto all'ordine del giorno è l'abolizione di Marsala Schola.
Ieri a mezzogiorno in punto c'è stato il passaggio di consegne con l’uscente Renzo Carini che - molto cordialmente - ha augurato “buona fortuna” al neo eletto sindaco Adamo. La stessa, subito dopo avere ringraziato Carini, ha sottoscritto l’atto di nomina predisposto dal segretario generale Bernardo Triolo ed ha assunto la carica di Capo dell’Amministrazione comunale per i prossimi cinque anni. Dopo le foto di rito (erano presenti tanti cittadini, nonchè familiari ed amici dell’on. Giulia Adamo), l’incontro con i giornalisti, nel corso del quale ha reso noti i nominativi dei sei assessori che la collaboreranno. Ai tre già designati - Antonio Vinci (vice sindaco), Antonella Genna e Patrizia Montalto – si aggiungono Eleonora Lo Curto, Giovanni Sinacori e Benedetto Musillami.
A proposito della vicesindacatura di Vinci, va detto che lo scorso Settembre www.marsala.it aveva intervistato Vinci proprio in merito all'indiscrezione che circolava di un accordo tra il Pd e Giulia Adamo. L'intervista completa la potete leggere cliccando qui. Ma queste due righe sono significative:
Noi sosteniamo da tempo che il Pd a livello regionale abbia già promesso il sostegno a Giulia Adamo quale Sindaco di Marsala. Lei sarebbe vicesindaco…
E’ una barzelletta. Non so da quale bocca proviene questa affermazione. Io sono una persona modesta.
"Tutti gli assessori si dimetteranno da consiglieri" ha detto ieri Adamo, ma pare proprio che non sia così. Fonti interne al Partito Democratico dicono che Antonella Genna non abbia intenzione di dimettersi, e resistenze ci sono anche da parte del vicesindaco Vinci. La legge gli consente di coprire entrambe le cariche. Ciò aumenta il nervosismo all'interno della maggioranza dove la componente ex Ds del Pd sta strepitando perchè è stata lasciata fuori dalla stanza dei bottoni. L'eventuale ripescaggio dell'esponente dellla corrente, Gaspare Galfano, quale consigliere comunale, dipende proprio dalle dimissioni di Genna e Vinci.
D'altronde è lo stesso Sindaco a non dare l'esempio. Aveva annunciato le sue dimissioni all'Ars non appena eletta. Adesso pare ci abbia ripensato: "Deciderò con il partito venerdì".
Assieme a loro, avranno un ruolo attivo anche i “consiglieri delegati” dei quali, per il momento, ha indicato il neo eletto Nicola Fici che si occuperà delle politiche giovanili.
Una curiosità. "Visto il momento di crisi che stiamo attraversando - ha dichiarato il Sindaco - abbiamo pensato di non fare alcuna festa. Ci sembra inappropriato. Abbiamo fatto un brindisi al comitato lunedì pomeriggio e ci è bastato". Annullato, quindi, il ventilato discorso di ringraziamento pubblico che Adamo doveva tenere, secondo alcune fonti interne al suo comitato elettorale, venerdì pomeriggio a Villa Cavallotti.