Lo afferma Livio Marrocco, capogruppo all’Ars di Fli, chiedendo al ministro della Giustizia di fare marcia indietro rispetto al decreto del 6 maggio che dispone la soppressione della struttura penitenziaria. 'Concordo con quanto sostenuto dalla Uil Pubblica amministrazione di Trapani: ogni presidio di legalità che chiude è una sconfitta per lo Stato. Né convincono le presunte motivazioni di carattere economico contenute nel decreto, considerato i disagi che a fronte di un modesto risparmio sarebbero causati da tutti i conseguenti spostamenti dell’attività giudiziaria e penitenziaria. Senza considerare che la chiusura della Casa Circondariale di Marsala comporterebbe pure un ulteriore sovraffollamento delle altre strutture siciliane'.
09,00 - E adesso vediamo alla prova il Sindaco di Marsala Giulia Adamo. E che prova. Impedire la chiusura del carcere di Marsala. Breve riepilogo dei fatti: l'ex sindaco, Renzo Carini, si era fatto promettere dal suo mentore, Angelino Alfano, che Marsala avrebbe avuto un nuovo carcere. Il nuovo carcere era stato inserito nel "Piano Carceri" del Governo Berlusconi e doveva sorgere in Contrada Scacciaiazzo. Arrivato però Monti, non solo il "Piano Carceri" è stato tagliato, ma Marsala ha avuto anche la beffa della chiusura del vecchio carcere di Piazza Castello, perchè le nuove norme di taglio alla spesa hanno eliminato tutte le carceri piccole e vetuste come quelle di Marsala.
Una bella beffa. L'ex Sindaco Carini ha scritto invano al Ministro Severino. Adesso scende in campo il Sindaco Adamo, che ieri ha detto: "Volerò a Roma con Gianpiero D'Alia (senatore e segretario regionale dell'Udc) per convicere il governo a fare dietro front". Missione quasi impossibile. Perchè ormai il provvedimento è già stato firmato: per Marsala basteranno e avanzeranno (si spera) le camere di sicurezza al commissariato o nella stazione dei carabinieri.Tra l'altro Adamo ha detto: "Parleremo con il Ministro delle Infrastrutture", ma in realtà la competenza è del Ministro della Giustizia.
Oggi intanto si terrà un'assemblea di protesta aperta alla città da parte dell'Ordine degli avvocati e della Camera Penale di Marsala. Appuntamento alle 11 nella Sala Marchetti del Tribunale. Parteciperà il Sindaco Adamo e verrà lanciata l'iniziativa di una petizione da firmare e inviare al Ministro Severino. All'assembela di oggi parteciperanno anche alcuni magistrati di Marsala e il Procuratore Capo della Repubblica, Alberto Di Pisa.
Il problema è che il carcere di Marsala andrebbe chiuso perchè è una vergogna. Come si legge nel rapporto dell'Associazione Antigone "L’istituto nasce come castello medievale e viene adattato a carcere da circa 40 anni. Pertanto la struttura si presenta esternamente in buono stato e internamente squallida e fatiscente e in ogni caso inadeguata per la destinazione d’uso. Gli spazi comuni sono inesistenti. Non ci sono situazioni di sovraffollamento poiché tutti gli internati permangono solo per brevi periodi in quanto in attesa di essere trasferiti presso altre sedi. Il personale lamenta l’inadeguatezza della struttura".