Dopo di lui parla il Sindaco Adamo che risponde al consigliere Carnese, che chiedeva le sue dimissioni dall'Ars: "Nel corso della campagna elettorale ho detto che candidandomi a Sindaco di Marsala rinunciavo a completare il mio mandato di deputato - dichiara Adamo - ma non mi dimetto subito perchè me lo ha chiesto il partito, che mi ha nominato presidente regionale dell'Udc. Qualsiasi marsalese degno di questo nome deve essere orgoglioso di questo. Ad Ottobre ci saranno le nuove elezioni: fino ad allora io resto al mio posto. Mi pare strano che su questa questione si vogliano creare degli equivoci. Ricordo che essendo deputato non percepisco l'indennità di Sindaco".
12,50 - "Sarà un buon consiglio, perchè ci sono tanti giovani che hanno voglia di lavorare.
E tante donne" continua Sturiano. "Lavorerò per dare serenità al Consiglio ed alla città. Le persone non vanno a votare, dobbiamo collaboare per dare risposte concrete al malcontento".
12,45 - Parla il neo Presidente Sturiano, che ringrazia i presenti, il Sindaco e la Giunta.
Augura buon lavoro alla maggioranza ed all'opposizione, "dove ci sono parecchi consiglieri propositivi e costruttivi". Sturiano è stato eletto dalla maggioranza in maniera compatta. "Qualcuno voleva che si creasse confusione, seminando zizzania, creando scompigli e malumori. Ma noi non facciamo chiacchiere da bar", continua Sturiano. .
12,40 - Enzo Sturiano è il Presidente del Consiglio Comunale di Marsala. Applausi dall'aula.
Visibilmente emozionato, Sturiano ha continuato lo scrutinio anche dopo l'applausone che l'aula gli ha tributato dopo che era evidente la sua elezione. Per Sturiano, consigliere comunale dal 2001, si tratta del più alto traguardo finora raggiunto. Il Presidente del Consiglio Comunale, lo ricordiamo, è, per Statuto, la seconda carica della città. La sua indennità è equiparata a quella del Vicesindaco, ed è calcolata sulla base del 75% dell'indennità del primo cittadino. Sturiano ha ottenuto 20 voti, Martinico, Carnese, Titone, Genna, Augugliaro, Marrone, Milazzo, Alagna, Di GIrolamo 1 voto. Hanno votato 29 consiglieri. Sturano è eletto Presidente. Abbracci e baci.
12,35 - Suona la campanella. Sturiano rimprovera tutti per il troppo chiasso. Inizia lo spoglio, per contarsi a vicenda, ogni gruppo ha scritto il nome "Sturiano" in diversi modi: Sturiano, Sturiano V., Sturiano Vincenzo.
12,30 - Finite le votazioni. Sturiano invita a fare silenzio. Il segretario sta verificando le schede, e invitando i consiglieri che non hanno votato per un secondo appello.
12,25 - Con l'intervento del Sindaco Adamo si passa alla votazione, segreta e nominale del Presidente del Consiglio Comunale, che sarà Enzo Sturiano.
12,20 - Parla il Sindaco Giulia Adamo, che replica a Pino Milazzo, che ha parlato di una "città sul lastrico".
"Non ce l'ho portata certo io - ha detto Adamo - perchè al governo c'eravate voi con Carini". "I cittadini marsalesi hanno eletto una squadra" aggiunge Adamo. "La nostra amministrazione guarderà a tutta la città. Abbiamo già scelto il nostro Presidente del Consiglio Comunale, è Enzo Sturiano". Applausi dai banchi della maggioranza.
12,15 - Parla il giovane consigliere Nicola Fici, alla sua prima esperienza, eletto nel Pd.
Da lui un inaspettato elogio del consigliere Enzo Sturiano "che è il più eletto perchè vicino alla gente". Da Fici, che prende applausi dai banchi della maggioranza, arriva "l'invito a votare Presidente Enzo Sturiano". Il Pd dunque sembra allineato, ancora una volta, sulle decisioni di Giulia Adamo di votare come Presidente Enzo Sturiano. Sulla base di questa dichiarazione non dovrebbero esserci problemi per l'elezione di Sturiano già oggi. Dopo Fici parla il consigliere Ginetta Ingrassia, rieletta, era prima con l'Mpa, oggi è con l'Udc.Anche da parte sua, a nome del gruppo dell'Udc, arriva l'invito a votare Presidente Enzo Sturiano.
12,10 - Il consigliere Marrone ha chiesto di "lavorare per le contrade".
Poi parla Walter Alagna. I due sono espressione della lista "Marsala Avvenire", la più votata nelle elezioni del 6 e 7 Maggio 2012. Anche Alagna promette "massimo impegno". E' giallo invece sulla costituzione del gruppo Fli in consiglio. La costituzione del gruppo, in opposizione ad Adamo, è stata annunciata da Massimo Grillo (con l'epurazione della consigliera Cudia), ma è stata smentita dal coordinatore regionale di Fli Carmelo Briguglio.
12,05 - Sequela di interventi e di dichiarazioni di buoni proposite, ovvie ed interminabili, da parte dei consiglieri comunali.
Spicca finora l'intervento del consigliere comunale Salvatore Di Girolamo, ex vigile urbano, eletto nelle file di Grande Sud. Di Girolamo ha un tone di voce leggermente afono. "Parlo così - ha detto - perchè ho avuto un grave problema alle corde vocali, non certo perchè sono dell'altra sponda". Vive risate tra i banchi e tra il pubblico.
11,20 - E' terminato il giuramento dei consiglieri comunali presenti, 28 su 30.
Il primo ad intervenire è il consigliere comunale del Pd, Michele Gandolfo che, facendo seguito ad una denuncia che aveva fatto mercoledì dai microfoni di Rmc 101, chiede al Sindaco Adamo di intervenire per risolvere il problema delle maxi parcelle chieste dal Comune ai parenti di disabili psichici residenti in comunità alloggio. Pronta la replica di Adamo (e, c'è da scommetterci, sarà un leit motiv per questo ed altri problemi): "E' un problema che risale all'Amministrazione Carini. Ci attiveremo per risolverlo". E' arrivata alla fine anche Rosanna Genna, che ha giurato. Fatto il minuto di silenzio per le vittime del sisma in Emilia. Applausi del pubblici. Ingrassia e Fici nominati scrutatori. Si stanno verificando le eventuali cause di ineleggibilità di consiglieri comunali, ma pare che tutto sia in regola.
11,05 - Anche Rosanna Genna è assente, o meglio, come dice il Presidente Sturiano "non pervenuta".
11,00 - I consiglieri ci sono tutti. O quasi. Manca solo Filippo Maggio (Udc) che fino a ieri era consigliere provinciale, poi ha optato per il consiglio comunale di Marsala. Il Presidente "anziano" per voti, Enzo Sturiano ha comunicato che filippo maggio ha inviato una nota in cui motivava la sua assenza in quanto impegnato in un congresso internazionale di diabetologia
Queste le parole di Sturiano: "Colleghi, come vedete il collega non è assente ingiustificato, c'è tanta giustificazione". Prima del giuramento la Cudia ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime terremoto. Si è deciso di farlo dopo il giuramento. Sturiano ha già giurato nelle mani del segretario comunale. E adesso lo stanno seguendo gli altri consiglieri. A dimostrazione di come sia scomparsa la sinistra dalla geografia politica marsalese, il consigliere comunale che siede nel banco più a sinistra, rispetto al Presidente (quello, per intenderci, che era occupato da Verdi e Sel fino a poco tempof a) è occupato dall'ex Udc, oggi Pd, Michele Gandolfo: "D'altronde - dice - io nasco socialista". Se prevarrà la voglia di non farsi del male, Sturiano potrebbe essere Presidente già da subito.
10,45 - Tra i banchi della Giunta siede anche Salvatore Adamo, ex assessore della Giunta Carini e dirigente della polizia municipale di Alcamo.Salvatore Adamo è stato nominato, ieri, nuovo esperto del Sindaco in materia di regolamentazione del traffico e della viabilità. Salvatore Adamo doveva essere il nuovo comandante della polizia municipale, in successione all'ormai ex comandante Vincenzo Menfi, ma ci sono stati, sembra, dei problemi burocratici. Il Sindaco ha pensato bene di nominarlo esperto, a titolo gratuito per le casse del Comune (ma con il rimborso spese).
10,30 - Sta per cominciare la prima seduta del nuovo consiglio comunale di Marsala. Palazzo VII Aprile è gremito, come da previsioni. Il Sindaco Adamo è tutta di bianco vestita.Con lei, gli assessori al completo. Ma Antonella Genna e Antonio Vinci hanno preferito sedersi tra i banchi del consiglio comunale, segno ancora una volta di una frattura della maggioranza che appare ogni giorno più difficile da gestire. Paola Cudia ha rilasciato un comunicato in cui chiede ai coordinatori di Fli, Briguglio ed Errante, di rientrare nel partito...
09,30 - Mentre mancano pochi minuti alla convocazione del primo consiglio comunale della nuova amministrazione 2012 - 2017, esplode il primo caso politico, che riguarda il gruppo di Massimo Grillo. Ieri gli uomini di Grillo si sono incontrati e hanno deciso, come da copione, di rientrare in Futuro e Libertà (alle elezioni, pur di non votare per Giulia Adamo Sindaco avevano costituito la lista "Futuro per Marsala". Ma, la notizia è questa, il gruppo verrà costituito solo da Pino Milazzo e Vanessa Titone. Manca Paola Daniela Cudia, che, con stile democristiano, nel documento con cui si annuncia la costituzione del gruppo non viene neanche citata. Si fa solo riferimento al fatto che "si fa a meno di una dei tre eletti" per una "sceltà di libertà e di rigore", secondo una dichiarazione di Massimo Grillo e Sergio Bellafiore (coordinatore cittadino a Marsala di Fli).
Il coordinamento di Fli ha poi indicato la linea politica: opposizione decisa al centrosinistra che ha eletto Giulia Adamo sindaco di Marsala.
09,00 - E' il giorno dell'abito buono, dei sorrisi, delle fotagrafie. E' il giorno che Palazzo VII Aprile si riempie di gente: i parenti degli eletti, gli amici dei comitati elettorali, i cittadini e i curiosi, i giornalisti. Poi spariranno tutti già alla seconda seduta, travolti dalla noia. Ma, almeno per oggi, Sala delle Lapidi sarà un palcoscenico luccicoso. Si insedia infatti alle 10 il nuovo consiglio comunale. La seduta era stata convocata per ieri, poi ci hanno ripensato e hanno riconvocato tutti per oggi. Se il buongiorno si vede dal mattino, stiamo messi bene...
Giurerà il Sindaco, Giulia Adamo, poi i consiglieri. A dirigere l'orchestra sarà Enzo Sturiano, mister 1000 preferenze, per la seconda volta consecutiva il consigliere comunale più votato a Marsala. Sarà anche lui a presiedere il consiglio nelle prossime sedute? Sarà eletto lui Presidente? Giulia Adamo dice di si: "Ha preso più voti, tocca a lui". Facile, no? In realtà non è proprio così. Anche perchè tra Giulia Adamo e la maggioranza che la sostiene si va delineando una strategia, nei rapporti, ben precisa: "La facciamo parlare, anche perchè non le piace essere contraddetta. Poi facciamo come diciamo noi" dice la classica gola profonda. Ed in effetti, Giulia Adamo aveva chiesto la dimissione dal consiglio degli assessori del Pd, Antonio Vinci ed Antonella Genna. Le hanno detto di si, subito. Poi le hanno detto: prima però giuriamo. Poi le hanno detto: prima però eleggiamo il Presidente. E già ieri circolava tra i rumor di palazzo una certezza: Vinci e Genna non si dimetteranno prima di sei mesi. Forse ad inizio 2013.
E anche su Sturiano potrebbe avvenire la stessa cosa. Tutti hanno detto si all'idea di Sturiano presidente, ma in verità ben pochi lo vogliono. Non lo vuole l'opposizione, che chiede in cambio la vicepresidenza del consiglio (potrebbe essere confermata Rosanna Genna). Non lo vuole parte dell'Udc che preferirebbe il pacioso Oreste Alagna. Non lo vuole il Pd che è alle prese con l'ennesima crisi interna. Il mal di pancia del Pd nasce dal fatto che mezzo partito, quello che faceva riferimento agli ex Ds, è scomparso dalla geografia politica marsalese. Se la sono cercata loro, è chiaro, ma certo è strano notare che delle tradizione del Pds - Ds tra i banchi del consiglio non è rimasto più nulla. Dalla sinistra del Pd potrebbero portare in consiglio Gaspare Galfano ed Enzo Russo, ma se e solo se Antonio Vinci e Antonella Genna si dimettono da consiglieri comunali. Ecco allora un'altra richiesta: Antonella Genna si dimette da assessore per lasciare il posto in Giunta all'ex consigliere comunale Agostino Licari.
Ma in tutto ciò si inserisce un'altra incognita, a rendere ancora più complicata la sciarada. Dalle parti di Forza Marsala sono strasicuri di vincere il ricorso contro l'esito dello scrutinio, che li ha lasciati fuori dalla distribuzione dei seggi. Rivendicano due posti in consiglio, che andrebbero tolti uno proprio al Pd ed uno all'Udc.
Fuori dalle indiscrezioni, la cosa certa è che la maggioranza arriva davvero senza una strategia all'appuntamento di oggi. Tutti sanno che devono votare Sturiano, ma nessuno glielo ha detto in faccia, chiaramente. "Non abbiamo fatto una riunione di maggioranza" dichiara Michele Gandolfo del Pd. Se prevarrà la voglia di non farsi del mare, Sturiano potrebbe essere presidente già da subito. Se no, già la prima riunione rischia di diventare il pantano dell'Amministrazione Adamo. I franchi tiratori sono pronti.
La nostra previsione? Sturiano presidente con i voti dell'opposizione, se l'opposizione ha in cambio la vicepresidenza e riesce ad accordarsi sul nome. L'inciucio è servito. E la chiamano nuova politica...