Per chi, in questo momento, pensa che questi siano solo luoghi comuni basta andare per qualche giorno a Empoli, cività civilissima del centro italia, ove, è capitato alla mia famiglia, se vai all'USL Locale e ti fai un semplice esame del Sangue ( USL SI BADI BENE E NON AZIENDA PRIVATA) alla fine una assistente ospedaliera ti accompagna a sederti in sala di attesa nella preoccupazione che possa sentirti male, o se vai alla posta, senza parlare della gentilezza e del rispetto di chi vuole comprare qualche cosa all shopping in cui viene rispetatto il tuo diritto di scelta, c'è sempre chi ti cede il posto e la fila se hai particolari esigenze.
Provate ad andare alla posta e per qualche minuto vi fermate a riflettere su alcune cose da comprare nell'area shopping o andata in qualche struttura, anche convenzionata, dove l'unico intento è quello di spillare soldi al cliente e di avere esaurito la pazienza e la gentilezza.
Oggi alle ore 10,15 sono andato alla Posta succursale di Via Roma.
Una fila interminabile con un solo sportello aperto e l'impiegata che risponde che ora arriverà la sosia per sbrigare il lavoro.
E' il turno di una signora e, non curante del fatto che per certe operazioni occorre un appuntamente apposito o un ufficio di consulenza o un appuntamente con il direttore, passa quarantacinque minuti allo sportello facendo tutte le operazioni possibili e immaginabili come se fosse tranquillamente seduta sul divano di casa sua dialogando con le amiche e operando sul computer di casa.
Operazioni di fiinanziamento, apertura di libretto prelievo e perfino ricarica di cellulare.
Quando alla 11,50 ha finito tuttu quello che c'ra da fare e avere finito di dialogare con gli impiegati alle rimostranze legittime dei presenti questi hanno candidamente risposto: " LA SIGNORA HA FATTO LA FILA COME GLI ALTRI E PUO' FARE QUELLO CHE VUOLE"
Alla faccia della cortesia e della buona creanza e del rispetto per le persone presenti che, penso, non erano venute all'Ufficio Postale per bivaccare. o per passare del tempo come se fossero al Circolo o al pub.
BUONGIORNO MARSALA
Roberto da Marsala