«Attore di teatro “prestato” al cinema – recita la motivazione del premio – ha esemplarmente interpretato, sul grande schermo, il ruolo di
Peppino Impastato, restituendo al grande pubblico la figura umanissima del giovane giornalista e militante politico trucidato dalla mafia nel 1978. Sospeso tra poesia e impegno civile, si è, negli anni, confermato come uno degli interpreti più versatili ed espressivi del cinema e del teatro italiano. Luigi Lo Cascio è un siciliano che, come Nino Cordio, vive lontano dalla propria terra, ma che, come Nino Cordio, la Sicilia la porta nel cuore».
Il programma prevede, alle 18, al centro polivalente che ospita al suo interno la biblioteca e il museo dedicato all’artista scomparso a Roma nel 2000, l’incontro con Luigi Lo Cascio, che dialogherà con Francesco Cordio e con il giornalista Vincenzo Di Stefano. Dopo un dibattito al quale sarà invitato a partecipare il pubblico presente, alle 21 verrà proiettato, in piazza Libertà, il film di Marco Tullio Giordana «I cento passi», che vide l’esordio sul grande schermo dell’attore palermitano. A seguire la consegna del premio da parte del sindaco, Paolo Pellicane.