Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, che sottolinea “la grande qualità del lavoro progettuale messo in campo dall’Amministrazione Comunale che ha consentito di ottenere i finananziamenti, ottenendo i primissimi posti nelle specifiche graduatorie”.
Per quanto concerne i lavori di ristrutturazione dell’immobile confiscato alla mafia di via Emanuele Sansone (ex sede Ac Company) per destinarlo a nuovo Commissariato di Pubblica Sicurezza, sono state già avviate presso l’Ufficio regionale per l’espletamento delle gare d’appalto di Trapani le procedure di gara con l’esame dei documenti delle 149 aziende partecipanti al pubblico incanto che ha una base d’asta di circa 1 milione 600 mila euro soggetta a ribasso. Entro la metà di ottobre è prevista l’aggiudicazione. I lavori dureranno un anno a decorrere dalla consegna formale alla ditta aggiudicataria.
Per la videosorveglianza, la gara d’appalto sarà espletata il 13 novembre dall’Ufficio comunale “Gare e Appalti”. L’importo a base d’asta è di € 279.752,07 oltre Iva 21%.
Il progetto approvato dal Comitato nazionale sicurezza è finanziato nell’ambito dell’Asse 1 obiettivo 1.1. del Pon Sicurezza per lo sviluppo 2007-2013.
In particolare, la Città di Mazara del Vallo sarà dotata di un moderno ed efficiente impianto di videosorveglianza, che prevede l’installazione di 32 videocamere in punti strategici del territorio urbano, prevalentemente nel centro storico, ma anche in zone periferiche a maggiore rischio. Tramite la rete wireless, le immagini giungeranno ad una centrale di controllo che sarà ubicata nel palazzo comunale di piazza della Repubblica, in un ufficio distaccato della Polizia Municipale.
Il Comune si farà carico esclusivamente dei costi di gestione e manutenzione per il prossimo quinquennio, mentre la realizzazione dell’impianto è totalmente coperta dal finanziamento del Pon Sicurezza.