La Pianta Organica dell’Asp di Trapani prevede la presenza di n° 9 unità di dirigenza medica. Si evidenzia che alla data di oggi risultano assegnati al Pronto Soccorso di Castelvetrano n° 12 unità di dirigenza medica, delle quali n° 4 in aspettativa, per cui le unità di riducono a n° 8. Al fine di completare la pianta organica l’ ASP di Trapani ha adottato i seguenti provvedimenti: 1. Conclusione del concorso per dirigenti medici di area d’emergenza.
Delle assunzioni adottate dall’ ASP n° 3 unità sono state destinate al Pronto Soccorso di Castelvetrano. Una unità ha preso servizio il 24 settembre u.s.; una ulteriore unità prenderà servizio il 1 ottobre p.v., per la terza unità è in fase di definizione l’iter amministrativo.
2. Convocazioni per sostituzione dei dirigenti medici in aspettativa. Il 24 settembre con telegramma sono stati convocati n° 37 dirigenti medici per adottare la sostituzione delle unità in aspettativa. Tale convocazione è fissata per il giorno 28 settembre p.v.. Il Commissario Straordinario dell’ ASP di Trapani dr. Fabrizio De Nicola in merito afferma: la definizione degli iter al punto 1° e al punto n° 2 consentirà di raggiungere, in breve tempo, l’assegnazione di un organico di n° 14 unità di dirigenza medica al Pronto Soccorso di Castelvetrano. Cioè n° 5 unità oltre quanto previsto in pianta organica, questa implementazione si è operata alla luce della particolare contingenza dei lavori di ristrutturazione presso l’Abele Ajello di Mazara del Vallo che determina un aumento di accessi di utenza a carico dell’ospedale di Castelvetrano.