Tema: l'assenza di un'unità coronarica a Marsala. «L’assenza di una Unità coronarica al passo con i tempi - si afferma nell’atto di indirizzo - comporta, nei casi urgenti, il trasferimento dei ricoverati a Marsala per problemi cardiovascolari negli ospedali di Trapani e di Sciacca». E durante il trasferimento in ambulanza si rischia la morte del paziente.
Con l’approvazione dell’odg si chiede, quindi, al commissario straordinario della Provincia ad attivarsi con l’assessorato regionale alla Sanità e con l’Asp affinché l’ospedale marsalese venga dotato dell’emodinamica.
Anche perché, si sottolinea, in Italia «le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte e il primo problema della sanità pubblica con 73 mila decessi l’anno».
Dotato di unità di terapia intensiva coronarica, l’ospedale «Borsellino» è, però, sprovvisto dell’Emodinamica, ritenuta «fondamentale » per le diagnosi e gli interventi di coronarografia e angioplastica. Il vecchio San Biagio ne fu dotato, per circa un anno e mezzo, a partire dall’inizio del 2004, grazie ad una convenzione tra l’Ausl 9 e la clinica Villa Maria Eleonora di Palermo. Poi, nonostante, proteste e petizioni popolari, l’importante servizio non fu più riattivato.