Il commissario Straordinario dell' ASP di Trapani Fabrizio De Nicola, il Direttore Sanitario dell’ ASP di Trapani Maria Concetta Martorana e il Direttore Amministrativo dell’ASP di Trapani Fabrizio Di Bella tengono a precisare quanto segue.
“1. I contratti di incarico a tempo determinato, scaduti il 31 ottobre 2012 cha tale vicenda hanno sollevato, prevedevano tra le clausole contrattuali la scadenza degli stessi all' immissione in servizio dei vincitori di concorso, immissione in servizio a tempo indeterminato che è avvenuta alla fine del mese di agosto 2012. Per questa ragione non e' stato possibile differire il termine di scadenza dei contratti a tempo determinato, già differito una volta, per permettere una fluida riorganizzazione del servizio. Tale procedura, cioè differire ulteriormente il termine di scadenza a tempo determinato, sarebbe stata contra legem, a seguito della immissione in servizio di personale a tempo indeterminato, già avvenuta.
2. Nell’ottica del monitoraggio costante della programmazione sanitaria con nota prot n° 65230 del 31.10.2012 la Direzione Strategica dell’ASP di Trapani autorizza una procedura per conferimento di n° 4 incarichi a tempo determinato nel rispetto delle graduatorie vigenti, nelle more di istituire ulteriori posti di dotazione organica al fine di procedere a nuove assunzioni a tempo indeterminato.
3. La predetta nota trova oggi la piana efficacia tant’è che in dato odierna il settore del Personale a mezzo telegramma convoca n°41 dirigenti medici anestesisti nel rispetto delle graduatorie vigenti al fine di conferire n° 4 incarichi a tempo determinato di cui n° 3 da destinarsi al Presidio ospedaliero di Marsala e n° 1 da destinarsi al Presidio ospedaliero di Alcamo , nelle more, come già esplicitato, della istituzione di nuovi posti in pianta organica.
4. Per quanto attiene invece la disfunzione delle sale operatorie dell’ Ospedale di Marsala, come riferito a mezzo stampa, che avrebbe causato la revoca di interventi chirurgici a data da destinarsi il Commissario Straordinario dell’ASP di Trapani ha disposto in data odierna l’avvio di una indagine interna per accertare i fatti ed eventuali responsabilità.”
09,00 - Si parla sempre di investimenti sull'ospedale di Marsala, di una maggiore razionalizzazione sulle risorse, di una più intensa collaborazione tra gli enti.
Ed invece, ogni volta, assistiamo sempre alla stessa storia. A Marsala, per ora, non si possono fare operazioni chirurgiche. Perchè? Mancano gli anestesisti. Dove sono? Sono stati licenziati. Erano quattro, precari, il loro contratto scadeva il prossimo 13 Aprile, ma l'Asp ha deciso di ridurre il contratto di sei mesi, cioè ora. Da qui la paralisi delle sale operatorie con i responsabili dei vari reparti costretti a sospendere gli interventi operatori già programmati. Rimangono in servizio otto anestesisti "di ruolo", ma non riescono a coprire le esigenze dell'ospedale.All'ospedale di Marsala, pertanto, si effettuano soltanto gli interventi chirurgici urgenti e non quelli di routine, anche se questi ultimi erano stati programmati dalle varie divisioni ospedaliere con utenti in attesa anche di mesi.
Bisogna considerare che, al momento, con la chiusura temporanea dell'ospedale di Mazara del Vallo, che sta per essere ristrutturato, l'ospedale di Marsala copre un bacino di 150.000 persone. Ad esempio, proprio la divisione di chirurgia di Mazara, diretta dal dottor Ninni Ferro, è stata trasferita a Marsala.
Tra l'altro, come avviene sempre in questi casi, non è un problema che si è presentato all'improvviso, perchè già la scorsa estate l'Asp aveva manifestato la volontà di revocare anzitempo il contratto dei quattro anestesisti in servizio a Marsala. Il 15 Agosto, il contratto era stato sospeso. Poi, dopo alcune concitate riunoni, si era deciso per un rinvio al 31 Ottobre. Ed ecco che dal 1° novembre l'ospedale di Marsala è bloccato. Fu il primario del reparto di Anestesia e Rianimazione, Rocco Beninati, ad intervenire nei confronti dell'Asp: "Mi venne richiesta una relazione illustrativa, con la rassicurazione che nel frattempo sarebbero stati chiamati per scorrimento della graduatoria gli anestesisti di un concorso appena concluso". Beninati invia la sua relazione. La dottoressa Martorana, che dirige i servizi sanitari dell'Asp fa una richiesta al dirigente responsabile del personale Rosanna Oliva che non firma la proroga: il concorso è stato ultimato, ma non ci sono le nomine. L'ospedale di Marsala si trova in mezzo al guado. De Nicola non firma la proroga e l'incarico agli anestesisti viene sospeso».