Ottimo l’esordio del quintetto marsalese che, già nel primo minuto di gioco, riesce a portarsi sul 7 a 0 grazie a due canestri di Campos e una tripla del capitano Azan. Ma forse, proprio a causa del veloce vantaggio acquisito, la Smea Marsala finisce per rilassarsi un po’ troppo, tanto che a due minuti dalla fine del primo periodo, l’Amatori Messina riesce a passare in vantaggio chiudendo sul 13 a 20.
Stessa storia anche nel secondo quarto: la Smea Pallacanestro Marsala non riesce ad essere abbastanza incisiva in attacco e lascia troppo spazio ai messinesi che arrivano alla pausa lunga sul 26 a 29. La riunione di spogliatoio insieme a coach Cardillo fa bene ai ragazzi della Smea che, nel terzo quarto, entrano in campo con rinnovato entusiasmo. Ed i risultati si vedono: dalla tripla di Di Bartolo al canestro da sotto di Gambino inizia, per la Smea Marsala, una serie positiva che porta la squadra a + 12. Poi invece l’ennesimo black out dei marsalesi che permette all’Amatori di recuperare. 48 – 46 il punteggio alla fine del terzo periodo. Molto sofferto l’ultimo quarto con le due squadre che, quasi a metà, sono sul 52 pari. Per la Smea Marsala vincere finalmente una gara al PalaMediPower era necessario. E così, con uno sprint finale, riesce ad aggiudicarsi l’incontro per 65 a 61.
Soddisfatto il dirigente Peppe Grillo: “Nei primi due quarti abbiamo mantenuto una bassa percentuale di tiro – commenta Grillo - ma, nonostante questo, il divario tra noi e gli avversari è sempre rimasto basso. Dal terzo quarto abbiamo giocato meglio aumentando l’incisività in attacco. Questa vittoria rappresenta un momento importante. E’ la prima vittoria interna ed arriva in concomitanza con l’ingresso della Medipower nel mondo del basket. E’ un bel modo di festeggiare". Nell’intervello della gara inoltre si è proceduto al sorteggio di due premi messi in palio per i tifosi.
Parziali: 13 – 20, 13 – 10, 22 – 16, 17 - 15
Smea Pallacanestro Marsala: Gambino 2, Lumia 0, Boiardi 11, De Bartolo 10, Pizzo 9, Campos 8, Azan 16, Parrinello 0, Baseggio 0, Bellanca 9
Amatori Basket Messina: Adorno 13, Giorgianni 0, Centorrino 4, Arrigo 9, Carnazza 10, Calarese 11, Russo 12, Mondello 0, Salvo 0, Restuccia 2