“Gravi ed incontrovertibili condizioni di squilibrio economico-finanziario”. È tutta in questo passaggio la fotografia dell'Ente acquedotti siciliani. Una fotografia scattata non certo da una persona “estranea” all'ente. Anzi. Le parole sono state messe nero su bianco dall'attuale commissario liquidatore Dario Bonanno, in una lettera del 17 ottobre scorso, inviata all'allora presidente della Regione Raffaele Lombardo, al segretario generale Patrizia Monterosso, all'assessore all'Economia Gaetano Armao e al ragioniere generale Biagio Bossone. In una nota riservata, Bonanno denuncia, tra le altre cose, il silenzio dell'amministrazione di fronte alle sue reiterate richieste di intervento. E minaccia le proprie dimissioni. Ma nelle stesso tempo, è lo stesso commissario a essere finito al centro delle accuse, dei sindacati questa volta: “Mentre parla di difficoltà economiche – denuncia il sindaco Cobas Codir – Bonanno ha riconosciuto arbitrariamente dei bonus ai componenti della sua segreteria” (Livesicilia.it).
L'Ente Acquedotti Siciliani é stato posto in liquidazione con legge nel 2005. Da allora continua a perdere efficienza e soldi, ma non viene mai chiusa la procedura di liquidazione. Adesso la decisione capitale spetta al neo presidente Crocetta, assieme ai nuovi eletti all'ARS. La festa é finita. Mettetevi al lavoro.
2. Marsala turistica
Da un'intervista di Claudia Marchetti all'assessore al Turismo, Patrizia Montalto, pubblicata su marsalacè, apprendo che in questi giorni l'assessore è stata impegnata nell'Eductour, insieme al general manager Laurent Samou dell'H. T. M. S., alla Pro Loco e al portale Marsalaturismo, per cercare – in collaborazione con gli operatori turistici del territorio – di far diventare Marsala, una città votata al turismo.
. L'iniziativa ha previsto anche l'arrivo in Città di tour operator del nord Europa che hanno apprezzato i nostri monumenti, i prodotti tipici, ma non hanno risparmiato le critiche, in particolar modo sulla carenza di servizi.
Nessun'altra critica? Ma questi tour operator sono stati condotti lungo le coste marsalesi scempiate dalle costruzioni abusive? L'assessore li ha portati in giro per tutto il territorio? Povera Montalto! E' arduo fare l'assessore al Turismo per una che é proprietaria di una villa abusiva sul litorale Sud.
Nominarla assessore al Turismo é stato da parte del sindaco un atto di perfidia.