Le foto scattate dal dr. Vincenzo Agate ritraggono operatori sanitari e pazienti nel corso della somministrazione della terapia sia in reparto sia presso il proprio domicilio.
Perché un calendario dove operatori e pazienti sono ritratti insieme? A rispondere è il Dr. Agate, che dice: “ l’approccio alla cura del paziente oncologico ha assunto tratti di “normalità” , infatti la cura del cancro oggi può e deve assumere toni fuori dagli stereotipi dell’incurabilità. Fotografare pazienti e operatori sanitari insieme è un buon modo per descrivere la mancanza di differenze e quindi consentire il superamento delle etichettature di drammaticità connesse alla patologia oncologica”.
Il Commissario Straordinario dell’ASP , Fabrizio De Nicola, in merito tiene ad evidenziare: “percorsi del genere consentono un miglioramento del rapporto tra operatori sanitari e pazienti e concorrono indubbiamente all’ umanizzazione delle cure. Un plauso dunque a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione del calendario dal titolo forte, emblematico e condiviso: la vostra salute è la nostra migliore ricompensa “