L’emittente trapanese aveva vinto questa estate il bando di gara dell’Amministrazione Comunale di Marsala per le riprese del consiglio comunale di Marsala e la realizzazione di publiredazionali sull’attività della Giunta Adamo. Telesud è stata l’unica emittente a partecipare al bando di gara, e si è aggiudicata il servizio per 28.000 euro, con un ribasso del 5% sull’importo a base d’asta di 30.000 euro.
La cosa in città aveva generato non poche polemiche, soprattutto tra i banchi dell’opposizione. Ma a parte il mese di Novembre, in realtà Telesud a Marsala non si è vista quasi mai.
Che è successo?
Non sono stati pochi i tentativi di ritirare l’appalto. In fase di approvazione di bilancio, e ancor più in fase di variazione, dai banchi del Pd c’è stato il tentativo di disimpegnare i 28.000 euro per destinarli a rimpinguare le somme per i servizi sociali. E perplessità aveva espresso anche il presidente del consiglio comunale di Marsala, Enzo Sturiano. E’ sua, tra l’altro, una direttiva, cofirmata dal Sindaco Giulia Adamo, che invita l’emittente a non trasmettere (contravvenendo il capitolato) le sedute per intero del consiglio comunale “perchè non opportuno”. “Il Sindaco vuole oscurare il consiglio comunale” hanno tuonato dall’opposizione...
E allora, è per questo che Telesud si è fermata?
“Non è esattamente così - spiegano dal Comune di Marsala - anche perchè il capitolato di gara è molto preciso, e non può essere superato da una direttiva del primo cittadino o del presidente del consiglio”. Il capitolato prevede che Telesud trasmetta tutti i consigli comunali e 60 servizi della durata massima di un’ora sull’attività dell’amministrazione. “Dopo aver aggiudicato il bando provvisoriamente, con il conferimento del servizio per solo un mese, abbiamo chiesto all’emittente le carte e i documenti necessari per regolarizzare l’incarico - spiegano al Comune - e una volta ottenuti, all’ufficio contratti stanno preparando utta la documentazione necessariao".
"Già oggi (ieri per chi legge, ndr) è previsto che venga Telesud a fare le riprese" spiega il presidente del Consiglio Comunale di Marsala, Enzo Sturiano, che conferma: "Telesud non faceva più le riprese in consiglio comunale perchè il contratto non era stato perfezionato". E Sturiano chiarisce anche il senso della sua direttiva sulle riprese: "Siccome le sedute del consiglio sono pubbliche e aperte a chiunque, è dispendioso e in questo senso non opportuno riprendere per intero il consiglio comunale e poi trasmetterlo. Stiamo pertanto valutando di mettere on line le sedute in diretta streaming. Il costo si aggirerebbe intorno ai 3000 euro". E Telesud? "Preferiamo che l'emittente trapanese svolga il suo servizio in altri modi, facendo degli speciali sul consiglio comunale, pubblicizzando il lavoro delle commissioni, dando spazio ai capigruppo: ci sono altri spazi che si possono creare, al di là della mera diretta del consiglio comunale".