Numerosi gli imprenditori presenti a conferma che, in un grande momento di crisi economica e finanziaria generale, tutte le aziende hanno la necessità di allargare i propri orizzonti e approfondire ipotesi di collaborazione con altri Stati, dove si possono trovare maggiori opportunità di crescita.
“L’incontro nasce dall’idea – afferma Gregory Bongiorno, rappresentante di Confindustria Trapani – di offrire ai nostri associati un servizio in più che riguarda appunto l’assistenza, attraverso società specializzate, per penetrare nuovi mercati. Questo è soltanto l’inizio di una collaborazione che auspichiamo sia proficua e duratura con la Logos di Ragusa del Collega Gaetano Gaglio, che può consentire alle aziende di attingere anche a fonti di finanziamento comunitarie, nazionali e regionali per implementare i propri mercati”.
All’incontro hanno portato il saluto ed illustrato le strategie di internazionalizzazione il Vice Presidente Fiorella Alagna, il Presidente della Sezione Marmi di Confindustria Alberto Santoro e il Presidente della Sezione Agroalimentare Filippo Amodeo.
“Quello della internazionalizzazione è un percorso che abbiamo iniziato già da qualche mese con il Gruppo Giovani Imprenditori – afferma Fiorella Alagna – e, dato l’interesse riscontrato, abbiamo ritenuto di puntare immediatamente su questo servizio, a gran voce chiesto da quasi tutte le aziende. La prossima tappa sarà dunque il seminario formativo e gli incoming degli imprenditori dei Paesi del Golfo che avranno l’opportunità di conoscere le nostre realtà imprenditoriali e di incontrare gli operatori dei settori interessati ”.