Il dottor Sergio Gelardi, dirigente generale dell’Assessorato Regionale ai Beni culturali, ha infatti comunicato alla scrivente e al dottor Arturo Galfano, consigliere comunale delegato per la valorizzazione dei Beni culturali della nostra Città, nel corso di un incontro svoltosi a Palermo, che è intendimento della Regione procedere al finanziamento del progetto esecutivo. Questi è stato predisposto dall’architetto Luigi Biondo della Sovrintendenza (il rup è l’architetto Gaspare Bianco) per adeguare nel migliore dei modi la Chiesa del Collegio ad accogliere gli arazzi fiamminghi, vista anche la disponibilità della Curia vescovile diretta da monsignor Domenico Mogavero e dell’arciprete Padre Giuseppe Ponte, presidente per statuto del Museo”.
Questo il commento del Sindaco dopo l’incontro avuto, assieme al consigliere Galfano, con il dirigente generale dell’Assessorato ai Beni culturali Sergio Gelardi. “Si è trattato di una riunione improntata alla massima cordialità – sottolinea il consigliere delegato Arturo Galfano. Oltre che del Museo degli Arazzi abbiamo anche discusso della valorizzazione delle aree archeologiche del Parco diretto dalla Dott.ssa Maria Luisa Famà , nonché dell’ammodernamento del sistema di climatizzazione del Baglio Anselmi per cui vi è già pronto un progetto redatto dall’architetto Caterina Mione per un importo di 30 mila euro, anch’essi finanziabili; nonché del possibile recupero della Chiesa di Maria Santissima della Grotta e della sinergia fra Comune, Territorio, Beni Culturali e Curia vescovile”.
Per l’adattamento della chiesa del Collegio a museo civico è prevista una spesa di 3.500.000,00 euro. Le opere prevedono in particolare la realizzazione di un idoneo sistema di conservazione degli arazzi, la custodia, gli arredamenti e un sistema d’allarme di nuova generazione; nonchè la realizzazione di una sala incontri.