Progettata, nel 1714, dall’architetto G.B. Amico su incarico dei Gesuiti, si è innestata su una preesistente abbazia basiliana del 1098, al di sotto della quale sono stati rinvenuti ipogei punici e catacombe paleocristiane, documentate dal riscontro di alcuni arcosoli, decorati con affreschi dei quali rimane ancora, quasi a sfidare l’incuria degli organi competenti, qualche traccia. Il manufatto è ora in pessime condizioni anche perché alcuni anni fa, in prospettiva di un irrealizzato restauro venne asportato l’intonaco delle pareti ormai ricoperte di muffa. Nella navata si può ancora vedere qualche traccia del pavimento del secolo XV-XVI. È interessante notare che dietro la cripta si trova un ambulacro ipogeico ad anello che comunica tramite percorsi sotterranei con gli ingrottati B, C, D. Sulle pareti di questo ambulacro si trova un lucernario ed un affresco assieme ad alcune tracce lasciate dalla cavazione di tufi. A metà aula sono venute alla luce alcune tombe ed un ossario databili tra il XIII e il XVII secolo(ancora presenti in ASSOLUTO STATO DI ABBANDONO).La chiesa di Santa Maria della Grotta è ancora oggi lasciata in uno stato di assoluto abbandono.
Costruzioni imponenti vanno sorgendo nell’area deprivando il contesto dei suoi tratti peculiari. Abusata da vandali. Il terremoto del 1968 e le piogge del 1976 hanno causato diversi crolli, la balaustra del coronamento è stata trafugata, la torre normanna, dopo aver annunciato per anni il proprio collasso, è crollata nel 1978. Il trascorrere del tempo e gli atti vandalici hanno fatto il resto.
Dove è l'Azienda Provinciale del turismo di Trapani. Alcuni dicono non sia più esistente... chi ha il dovere morale di salvaguardarla (per salvaguardia non intendo chiuderla al pubblico, ma porre le basi per aprirla, ripulirla, sistemarla, Visitarla, Viverla...c'era una frase lungo le grotte che ieri ho visitato.."L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita" mi chiedo Come, in che Modo, se nella mia città conosciamo questo bene prezioso una ventina di persone, io pochi reali interessati e appassionati di archeologia, qualche vandalo e Nessuno Più! Dove sta e Chi é Quell'ente responsabile della salvaguardia di questa meraviglia??
Enrico Alagna