Manifestazioni che cominceranno sabato (sui costi e le modalità ne parliamo in un altro articolo) e che sono accompagnate in città da molte polemiche, sia per gli interventi voluti dal Sindaco Adamo a Piazza della Vittoria, con la creazione di un finto giardino utilizzando i fondi destinati alla manutenzione stradale, sia perchè il calendario delle manifestazioni costa 800.000 euro e nessuno ha ancora dato garanzia delle necessarie coperture finanziarie. Aggiungiamo che è in arrivo al consiglio comunale di Marsala il debito fuori bilancio di un'altra manifestazione voluta da Giulia Adamo quando era deputato regionale, il Wine Sicily, per il quale il Comune dovrà pagare 250.000 euro perchè non è mai arrivato il contributo della Regione Siciliana.
Per la presentazione Giulia Adamo si è fatta spalleggiare dal suo nuovo mentore, Rosario Crocetta. Il Sindaco ha infatti definitivamente voltato le spalle all'Udc - Casini è infuriato anche con lei per il pessimo risultato elettorale in provincia di Trapani alle ultime elezioni politiche - ed è sempre più vicina al presidente della Regione, che ormai fa da calamita a tutti i transfughi dei diversi partiti, dall'Udc all'Mpa. E' per questo che Crocetta ha esordito dicendo “Faccio un pubblico plauso al sindaco Giulia Adamo per questo progetto lanciato da Marsala e che riguarda l’intera Sicilia”. “Crediamo nel rilancio dell’agricoltura, dei nostri vini che trovano il favore dei mercati internazionali – ha continuato Crocetta - tutti fattori di sviluppo economico e turistico, cui la Regione non rimane affatto indifferente e che sono alla base del sostegno finanziario al ricco programma presentato dalla Città di Marsala. Ringrazio anche l’assessore Dario Cartabellotta, il cui Assessorato sta curando alcune azioni del progetto al fine di migliorarne la qualità”. Crocetta, però, non è entrato nel merito dei finanziamenti e non aggiunto particolari su dove e come la Regione prenderà le risorse per finanziare il programma.
Presenti il dirigente regionale al turismo Alessandro Rais, il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace, il presidente del Consiglio comunale di Marsala Enzo Sturiano, nonché assessori e consiglieri comunali, all’intervento di Crocetta è seguito quello del sindaco Giulio Adamo. “Sono certa che la Sicilia e l’Italia intera avranno positive ricadute d’immagine grazie a Marsala capitale del vino. La Regione Siciliana e la Camera di Commercio di Trapani sono al nostro fianco, credono in questo programma ricco e variegato, che punta a far crescere l’enoturismo, ancora in trend positivo favorito dal buon cibo e dalle eccellenze enologiche siciliane. Per questo, lavoriamo intensamente per proporre Marsala come destinazione turistica, continua il sindaco, e a breve nascerà il Consorzio pubblico-privato che si occuperà di intercettare i circuiti internazionali del turismo. Gli operatori del settore si sono associati, credono nel progetto di questa Amministrazione, consapevole di avere bellezze ambientali, architettoniche, archeologiche, artistiche, culturali per attrarre flussi di visitatori in qualsiasi periodo dell’anno. L’invito che rivolgo a tutti – conclude Giulia Adamo - è quello di credere nelle proprie forze; soprattutto in un momento di crisi come questo, in cui occorre reagire con una progettualita rivolta allo sviluppo, lavorando nell’interesse della collettività attraverso una oculata politica di gestione delle risorse e avendo cura di coinvolgere l’imprenditoria locale”.
Il programma prevede Malika Ayane, Stefano Bollani e Vinicio Capossela; Jazz, Blues e Guitar Fest; il Kitesurf World Cup e le Regate d’Altura; “Siciliamo con Gusto” e “Cantine@Palazzo”. E poi gli incontri culturali: “Mediterraneo tra dialogo e disincanto - Giornalisti a confronto”, “Garibaldi, il Mito e nuovi Eroi”. Spazio, ovviamente, ad appuntamenti ed approfondimenti tematici: “MarsalaWine”, “Forum sulle competenze”, “Giornata europea dell’Enoturismo”, il convegno nazionale “Vino e Salute”. C'è anche il convegno nazioanale della massoneria, nel programma originale.
Sabato l'inaugurazione, con l'inaugurazione dei Giardini del Sindaco a Porta Nuova, e il "Villaggio del gusto" a Villa Cavalotti: l'ingresso alla villa sarà libero, poi, però, per "degustare"sarà necessario un biglietto.