. Lo ha dichiarato il dirigente scolastico Francesco Fiordaliso che sul sito web dei Licei Classico e delle Scienze umane ha reso pubblici anche i risultati dei rilievi effettuati dalla struttura territoriale di Trapani dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa).
L'Arpa tra i mesi di novembre e dicembre scorsi ha misurato i campi elettrici a radiofrequenza in modalità spot e continua e a banda larga da una abitazione di via Pietro Luna il cui proprietario aveva espressamente richiesto i rilievi in questione. Sono decenni che l'antenna Telecom è presente vicino al Liceo delle Scienze umane che sorge in via delle Due Sicilie, in una zona densamente abitata.
«Dalle verifiche strumentali eseguite - si legge nel documento dell'Arpa a firma dell'operatore tecnico Nicola Leone, del dott. Lorenzo Gentile e del direttore dell'ente Antonio Carrubba - emerge che i livelli di campo elettrico e magnetico risultano inferiori ai limiti di esposizione, ai valori di attenzione e agli obiettivi di qualità fissati dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri dell'8 luglio 2003».