Ad Alcamo non ha mai nascosto la possibilità di poter disporre di ingenti quantitativi di denaro: in occasione di un compleanno della figlia ha organizzato una cena privata ad Alcamo Marina con il cantautore Marco Masini. Il cantante toscano è stato anche ospite, per un paio di giorni, sul lussuoso yacht dell’imprenditore.
Ma cosa è stato confiscato a Nicastri, in concreto? Servono circa quaranta pagine per elencare tutti i beni che sono stati confiscati al «re del vento». Società, conti correnti, di carte prepagate, di polizze assicurative, titoli e anche un libretto con pochi spiccioli (7,62 euro). Poi ci sono decine di ettari di terreni e magazzini sparsi tra i comuni di Alcamo, Partanna e Castellammare del Golfo, abitazioni ( comprese una a LameziaTerme, in Calabria,con annesso garage, ed un'altra sul lungomare di Alcamo Marina, con tanto di terreno) e ville. Spiccano anche un catamarano di quasi quattordici metri, di fabbricazione francese, una Mercedes, un'Audi e una Bmw. E' stato sequestrato il capitale sociale (o quote) delle seguenti società: «Nica Holding spa» e «Trinacria Power srl», entrambe con sede a Milano; «Icaro srl», «Immobiliare Alfa srl», «Eolo Costruzioni srl», «Libeccio srl», «Libeccio 2 srl», «Libeccio 3 srl», «Eolica Trapanese srl» e «Sira Eolica srl», «Ercole 1 srl», «Ercole 2 srl», «Ercole 3 srl», «Ercole 4 srl», «Ercole 5 srl», «Ulisse 1 srl», «Ulisse 2 srl», «Ulisse 3 srl», «Ulisse 4 srl», «Ulisse 5 srl», «Area Fitness srl», tutte con sede ad Alcamo; «Seneca 1 srl» e «Seneca 2 srl», «Timeo 1 srl» e «Timeo 2 srl», con sede a Lamezia Terme; «Sole 1 srl», «Sole 2 srl» «Sole 3 srl», «Sole 4 srl», «Sole5 srl», «Trinacria 2 srl», «Trinacria 3 srl», tutte con sede in via Val di Mazara 25, a Palermo.
Poi segue una lunga lista di beni immobili: sette magazzini e quattro appartamenti ad Alcamo, nelle vie XV Maggio e Caldiero, sette unità immobiliari suddivise tra le stesse strade, un altro appartamento e un fabbricato in via Federico II, altri due magazzini e tre abitazioni in via Madonna dell'Alto Mare, sempre ad Alcamo, due ville e un terreno in contrada Tavolatella a Castellammare del Golfo, dieci terreni e due fabbricati rurali in contrada Cappuccini Vecchi, ad Alcamo, un altro terreno in contrada Montagna, metà di un appartamento con garage a Lamezia Terme, un'abitazione e un terreno sul lungomare di Alcamo Marina. Tra i beni mobili, invece, oltre al catamarano e alle auto, anche due motociclette. Segue poi una lunga lista di conti correnti, titoli epolizze assicurative dal valore molto elevato (spesso di decine o di centinaia di migliaia di euro). L'imprenditore sarà poi sottoposto alla sorveglianza speciale per tre anni e i giudici dettano precise prescrizioni, tra le quali: cercarsi un lavoro entro un mese, vivere onestamente e rispettare le leggi, non intrattenersi con pregiudicati o in luoghi frequentati da tossicodipendenti, non sostare davanti a scuole, discoteche, pub, night e altri simili locali pubblici,come bar, osterie e bettole, non partecipare a riunioni pubbliche,non rincasare la sera oltre le 20 e non uscire prima delle 7. Nicastri, inoltre, dovrà versare a titolo di cauzione cinquantamila euro.