Nel corso della prima riunione è stata eletta la presidente, l' Avv. Vitalba Alessandra (Ordine degli Avvocati di Trapani), la vicepresidente, la Dott. Stefania Mistretta (Dimensione Uomo 2000) e la segretaria, la Dott. Simona De Simone (Associazione Kepos).
Componente di diritto della commissione è l'Assessore alle pari opportunità dott.ssa Francesca Ylenia Settipani.
Obiettivo primario della commissione, che opera a titolo gratuito, sono le pari opportunità di genere. Si predisporrà a breve un'analisi territoriale e si avviaranno proposte tematiche su integrazione, inclusione, orientamento sociale per le donne immigrate residenti.
Oltre ai componenti, partecipano alla commissione dei consulenti esperti, sempre a titolo gratuito. Anche dai cittadini potranno arrivare proposte.
“Voglio complimentarmi – dice l'Assessore Settipani - con i componenti della commissione, a Presidente, la Vicepresidente e la Segretaria, che a partire da oggi garantiranno il funzionamento di questo utile strumento di sviluppo e di innovazione culturale per la città di Alcamo.”
"La commissione - ha dichiarato la Presidente Avv. Vitalba Alessandra - che non ha alcuna connotazione politica ed è espressione delle forze sociali e professionali del territorio, a nostro avviso può offrire sulle tematiche di genere un contributo soprattutto di tipo culturale.”
“Essa – continua la Presidente - si riunirà periodicamente, come da prassi e regolamento, tra le altre cose cercheremo di coinvolgere cittadini di sesso maschile sulle problematiche che connotano il mondo femminile, ma che devono essere oggetto di riflessione condivisa da entrambi i sessi.”
“Per una maggiore efficacia della nostra azione, conclude l'avvocato, saremmo lieti di ricevere suggerimenti da parte di qualsiasi cittadino o cittadina che abbia proposte e idee da segnalare alla commissione.”
La Commissione ha stabilito di iniziare la propria attività con una ricognizione dei servizi e delle strutture che il territorio già offre: il mese prossimo, tutte le Componenti si recheranno presso i locali del Consultorio di Alcamo per un incontro con i responsabili del servizio.