La Gara d’appalto per i lavori è stata bandita dal settore Grandi Opere del Comune ed è fissata per il 29 maggio. L’importo a base d’asta è esattamente 1.948.962 euro. Tre parcheggi nuovi di zecca, quindi. Uno sorgerà in zona salinella, accanto al giardino d’infanzia Guido Baccelli di fronte al Circolo Velico. Proprio accanto a quel parco di Salinella terminat un anno fa e già in stato di degrado. Un altro parcheggio sorgerà nei pressi della spiaggia di San Teodoro. E il terzo sempre nei pressi di una zona balneare, a Marausa. Il progetto per i tre parcheggi sono a firma dell’architetto di Valderice Umberto Montalto e finanziamento, dicevamo, arriva dalla Regione e sono inseriti nel Piano integrato di sviluppo territoriale “Orizzonte Mediterraneo”. I tre progetti sono frutto del lavoro svolto dal settore Territorio e Ambiente del Comune e dal team della «Eures Group» che si occupa della redazione del Piano strategico.Ad aggiudicare i lavori sarà la sezione provinciale dell'”Ufficio regionale espletamento gare”.
Così, mentre le strade marsalesi sono in pessime condizioni (non si finiscono di contare le cause contro il Comune di Marsala per i danni provocati ad auto e moto a causa del disastrato manto stradale) ci saranno nuove aree di sosta. Il finanziamento regionale, a quanto è dato sapere, non prevede una manutenzione delle strade, ma appunto, solo la creazione di nuovi parcheggi. Inoltre il fondo del comune destinato alle opere stradali è praticamente all’osso. L’ultimo prelievo è stato fatto in occasione della costruzione dei giardini di Porta Nuova, costati circa 100 mila euro reperiti, appunto, nel capitolo sulla manutenzione stradale.
Inoltre, uno dei tre parcheggi ha una vita piuttosto travagliata. Si sta parlando di quello che dovrà sorgere a Salinella. La sua costruzione si deve ad una deroga alla legge che vieta ogni costruzione a meno di 150 metri dal mare. E la delibera del consiglio comunale con cui si chiedeva alla Regione la deroga a quella legge è arrivata nel 2011 dopo una prima votazione andata a vuoto. Inoltre questo parcheggio dovrebbe sorgere in un’area espropriata. C’è da dire che in quella zona insiste un progetto per la costruzione di un albergo a cinque piani, al momento in stand by. Progetto che non è stato ancora approvato dal Suap ma che è inserito nel Prusst. L’iter per il parcheggio a Salinella comincia quindi con l’amministrazione Carini e il termine per la costruzione era previsto per il 2012. Scadenza che non è stata rispettata alla fine.