Il primo maggio, per il 56esimo anno consecutivo, sindacalisti, lavoratrici e lavoratori, disoccupati, anziani e immigrati del territorio trapanese si ritroveranno nell`importante centro agricolo per dire che il lavoro deve essere una priorità e affermare i valori della democrazia. La Cgil da, dunque, appuntamento, alle 9, dinnanzi la sede della Camera del lavoro in via Mare da cui partirà il corteo che sfilerà per le principali vie della città con carri agricoli, trattori e mezzi da lavoro accompagnati dalla Banda musicale di Campobello di Mazara e dal gruppo dal gruppo folcloristico “Ciuri d’Acantu”. Alle 11,30 il corteo giungerà in piazza Garibaldi dove il segretario della Cgil Sicilia Antonio Riolo terrà il comizio conclusivo. Nel pomeriggio i sindacalisti saranno impegnati a Trapani, alla villa Margherita (dove si terrà il concerto), nella raccolta firme per la campagna “Io riattivo il lavoro”, per la proposta di legge di iniziativa popolare a tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata.
BOLDRINI. Il presidente della Camera parteciperà alle ore 9.30, alla manifestazione della Cgil a Portella della Ginestra. Alle 12 si sposterà al Municipio di Palermo, insieme al sindaco, Leoluca Orlando, per scoprire a Palazzo delle Aquile la lapide in memoria dell'ex presidente della Regione siciliana, Piersanti Mattarella, assassinato dalla mafia il 6 gennaio del 1980. Oltre al sindaco e agli assessori saranno presenti i familiari dell'ex governatore siciliano, il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando e i 50 consiglieri comunali.
CATANIA. Torna, per il secondo anno consecutivo il “concertone” del primo maggio tutto made in Sicily. Catania, in piazza Università, torna ad essere il fulcro di un happening musicale che dalle 16 alle 23 esalterà gli artisti siciliani. La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Catania, è inserita all’’interno di “EnoChocolate” la rassegna food e gifts dedicata al vino e alla cioccolata ma anche al mondo delle tipicità gastronomiche e artigianali. Dal rock al country, il “1 maggio made in Sicily” vedrà alternarsi tanti gruppi che nel corso degli ultimi anni hanno cercato la ribalta. Tra questi i gruppi “Yankajè”, “Muri di Carta”, “Blade Woman”, “Civico151”, “Art Time”, “Appaloosa Victor country band”, “NoMono”. Tantissimi anche gli artisti solisti che saliranno sul palco per offrire un proprio contributo sonoro alla manifestazione. Ci saranno Antonio Zeta cantautore e autore della celebre canzone cantata da Giuseppe Castiglia “Che Bedda Catania”, Stefano Tomasello, Adriana Duello, Maurizio Di Benedetto, il batterista Gabriele Vasta, Andrea Bellina e Alfonso Marletta. Non solo musica. Per rendere la manifestazione ancora più d’attrattiva ci sarà infatti un piccolo intermezzo con il cabaret di Diego Strano e Salvo D’Antone del “Duo di Coppe” apparsi più volte nella fortunata trasmissione “Insieme” di Antenna Sicilia condotta da Salvo La Rosa. Come sempre la regia della manifestazione è affidata a Luca Zuccarello dell’agenzia spettacoli Team 2003.