E non si lasciano scappare neanche il viaggio a Torino, per il Salone Internazionale del Libro. Sì, mettiamoci anche questa nel pentolone di Marsala Città Europea del Vino 2013. Adesso, il comune di Marsala che si presenta al Salone del Libro di torino è un po’ bizzarro. In molti hanno ancora in mente la gaffe della scorsa estate dell’assessore al Turismo Patrizia Montalto, che in conferenza stampa, presentando gli incontri con gli autori aveva annunciato la presenza di Vincenzo Consolo. Consolo, purtroppo, era già passato a miglior vita. A Torino infatti non andrà la Montalto, ma l’assessore allo Sport Eleonora Lo Curto. L’autorizzazione al viaggio è stata firmata dal sindaco in persona, e per la trasferta sono stati impegnati già 1.300 euro. Cosa andrà a fare la Lo Curto. Presenterà la manifestazione Racconti in Bottiglia, che è uno di quegli eventi che rientrano nel finanziamento di 400 mila euro accordato dalla Regione al Comune di Marsala per le manifestazioni del Recevin. Inoltre, a quanto pare, annuncerà a una partita di calcio con la nazionale italiana scrittori "Osvaldo Soriano Football Club".
Oggi intanto comincia il Festival del Giornalismo d’Inchiesta a Marsala, finanziato dall’amministrazione comunale con una cifra che si aggirerebbe sui 100 mila euro. Durerà fino a domenica, e sono previsti incontri e presentazioni di libri. Inoltre, in programma ci sono gli spettacoli di Serena Dandini e Vinicio Capossela. Entrambi a pagamento, 10 euro per la Dandini, 15 per Capossela. Stesso discorso quindi del concerto di Malika Ayane, il comune finanzia in compartecipazione e il ricavato lo prende l’organizzazione.
A breve invece ci sarà il concerto di Stefano Bollani, noto pianista che si esibirà sempre al Teatro Impero il 24 giugno. Per l’associazione Altrementi, di Alcamo, il Comune ha stanziato già 22 mila euro più la concessione gratuita del Teatro Impero. Anche questo concerto rientra nel calendario delle manifestazioni di Marsala Città Europea del vino.