È uno degli elementi contenuti nel "Rapporto Dossier economico" presentato dall'Enac, in cui si parla di «stato di criticità» per le compagnie aeree, di «rilevanti elementi di complessità e di turbolenza» per il settore e di «forte crisi economica globale di cui anche il settore ha risentito», la notizia è che
Roma Fiumicino è stato lo scalo con più passeggeri (36,7 milioni, -1,8% rispetto al 2011), seguito da Milano Malpensa (18,3 milioni, -4%). Catania-Fiumicino la rotta preferita dai viaggiatori (852 mila), seguita da Fiumicino-Catania e Fiumicino-Linate (700 mila passeggeri); Fiumicino-Parigi la rotta preferita in Europa (1,2 milioni), Fiumicino-New York quella extra-Ue (557 mila).
Il 2012 è stato caratterizzato da una leggera flessione del numero dei passeggeri trasportati (146.000.783) -1,3% rispetto al 2011. E il 2013 non dà segnali di controtendenza: «Il primo trimestre - ha affermato il commissario straordinario dell'Enac, Vito Riggio - non è andato bene. Si è registrato un calo del 4% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, la prova che continua la situazione di recessione conclamata».
Altre informazioni su: http://www.ilmattinodisicilia.it/catania-roma-e-la-rotta-aerea-piu-frequentata-in-italia/