La manifestazione, dal titolo emblematico, che ha avuto il pieno appoggio e la fattiva collaborazione del Sindaco di Alcamo, è organizzata da diverse associazioni alcamesi allo scopo di ricordare le centinaia di vittime della mafia e, allo stesso tempo, dare un forte segnale di presenza e partecipazione civica in una giornata simbolicamente molto importante. L’intento è quello di non fermarsi al solo ricordo della strage, ma di andare oltre per valorizzare l’importanza dell’impegno civile che la rete delle associazioni e che ogni singolo cittadino può e deve mettere in atto quotidianamente.
L’evento avrà inizio alle ore 19 da piazza Falcone e Borsellino, dove sarà ricordato Giovanni Falcone e da cui partirà un corteo che, attraversando la città, giungerà in piazza Ciullo. Il resto della manifestazione si svolgerà, a seguire, presso l’atrio dell’ex Collegio dei Gesuiti con la proiezione del cortometraggio “Damiano - Al di là delle nuvole iniziano i sogni" di Giovanni Virgilio, le testimonianze
di alcuni familiari di vittime della mafia tra cui Placido Rizzotto (nipote omonimo del sindacalista corleonese ucciso nel 1948), altri interventi e le esibizioni di diverse band cittadine.