La stessa Regione ha successivamente diffidato il comune, invitandolo a dotarsi di un autobus a norma, adatto a percorrere tratti extraurbani. L’amministrazione a questo punto ha stipulato una convenzione con la Mothia Lines che ha concesso un autobus da 32 posti a sedere in comodato d’uso gratuito fin quando il Comuna non potrà comprarne uno.
Ed è proprio su questa convenzione che la Filt Cgil della provincia di Trapani vuole vederci chiaro. E, chiedendo all’Assessorato regionale ai trasporti di vigilare sulla regolarità del tutto, si domanda se è vero che “la ditta privata cui si fa riferimento fornisce il solo mezzo o anche l’autista”.
“In proposito – continua la nota della sezione autoferrotranvieri della Cgil - si vuole sottolineare che il provvedimento Assessoriale riguarda l’autorizzazione al Comune di Marsala ad effettuare in via provvisoria 10 corse giornaliere per l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani Birgi a mezzo del proprio Servizio Municipalizzato Trasporti (SMA), e non già l’autorizzazione al Comune di Marsala di cedere a soggetti privati il servizio in argomento”.
E proprio sulla vicenda il sindaco di Marsala Giulia Adamo è tornata a parlare durante la conferenza stampa di lunedì, ribadendo, ancora una volta che “il servizio funziona regolarmente, la nostra linea non è mai stata illegittima”. Intanto su questo fronte il Tar ha respinto il ricorso dell’Autoservizi Salemi che chiedeva la sospensione del collegamento istituito dal comune di Marsala.