L’assessore al Turismo del Comune di Marsala Patrizia Montalto ha i dati del flusso turistico a Marsala. I dati si riferiscono al periodo gennaio-luglio 2013 e sono stati elaborati dall’Ufficio Statistica della provincia di Trapani. Marsala, secondo questo studio, rispetto al 2012 cresce del 27.4 %, con una presenza turistica che si attesta ad oltre 93 mila visitatori. “Più di 20 mila turisti rispetto allo scorso anno, dice l’assessore Montalto, denotano l’enorme sforzo promozionale che l’Amministrazione ha fatto, gestendo con oculatezza l’investimento regionale per Marsala Città Europea del Vino. Ma il dato è ancor più esaltante se si guarda alla ricaduta economica sul territorio, stimata attorno ai 2 milioni di euro. Certo - ha concluso Patrizia Montalto - di lavoro ne occorre tanto, sia sul fronte dei servizi pubblici che della formazione professionale nelle strutture, ma siamo fiduciosi per il futuro turistico della città”.
I dati raccolti mostrerebbero che se si considera anche Petrosino, dove gli alberghi fanno notoriamente riferimento a Marsala, le presenze sul territorio assommano a quasi 140 mila visitatori, facendo lievitare la percentuale delle presenze a 43,7 %.
Secondo il Comune di Marsala però ci sono ancora pochi posti letto.
I dati contano 61 strutture (alberghiere ed extralberghiere) e poco più di 1800 posti letto. Non è proprio così, in quanto sono molte le strutture ricettive non registrate, come case vacanze, b&b e semplici affittacamere non presenti né sui siti di prenotazione online né su altri database. La permanenza media in città arriva a quasi 3 notti.