Che sarebbero continuati i contributi era nell’aria. A fine anno l’amministrazione comunale di Marsala guidata dal sindaco Giulia Adamo ha elargito tanti contributi ad associazioni, parrocchie e enti per spettacoli ed eventi natalizi. Ma non era finita. Perchè, sempre fine anno, come è consuetudine, sono stati stanziati altri contributi e questa volta per le manifestazioni sportive, accanto a quelli che ogni anno vengono concessi alle associazioni sportive.
Il listone dei contributi ordinari elenca 40 associazioni dilettantistiche e non a cui l’amministrazione ha concesso un “aiuto” per la loro sopravvivenza. In totale sono contributi per 30 mila euro.
Al Marsala Volley è stato concesso un contributo di 6 mila euro. 4 mila euro all’Asd Il Giovinetto. 3 mila euro ciascuno allo Sport Club Marsala 1912 e alla Pallacanestro Marsala. All’U.s Acli vengono concessi invece 1.600 euro. Un contributo di 500 euro ciascuno viene concesso alla Polisportiva Primavera Marsala; Asd Germaine Lecocq; Polisportiva Diavoli Rossi, Polisportiva Garibaldina, Asd Real Marsala, Società Canottieri, Asd Edera Bambina, Asd Calcio Marsala, Asd Bocciofila Bufalata, Asd Tricolore Volley. Poi tutta una serie di mini contributi da 300 e 200 euro.
Briciole, come dicevamo, 30 mila euro per le attività agonistiche di 40 società sportive nel corso del 2013. Briciole, se fa il confronto con quanto ha speso l’amministrazione Adamo soltanto per la tappa marsalese del Mondiale di Kite Surf. Che è stato un flop senza precedenti. Per la disorganizzazione, per la caratura degli spettacoli. Doveva esserci Boy George, Fiammetta Cicogna e diversi spettacoli interessanti, invece sono rimasti soltanto i manifesti a tappezzare mezza città. In tutto ciò, la location delle gare, senz’altro suggestiva la laguna dello Stagnone, ma era praticamente irraggiungibile. Per il Mondiale di Kite a Marsala, che si è tenuto dal 25 al 30 giugno scorso, a una certa Associazione Sportiva Mondello Beach Club di Palermo (che non ha nè sito internet nè altro, ma riesce a organizzare una tappa internazionale di Kite) sono stati concessi contributi per 30 mila euro. Una bella spesa.
Altri contributi sono stati elargiti per altri eventi sportivi del 2013. 6.000 euro per il Marsala Sailng Week, le regate d’altura inserite nel circuito del Mare che si sonotenute dal 10 al 12 maggio scorso. Il contributo è stato concesso al Comitato Sicilia Sailing Week 2013.
Alla Pallavolo Marsala è stato concesso un contributo di 16.000 euro per la realizzazione di un progetto “nel campo della disciplina della pallavolo rivolto in particolare, a soggetti delle zone disagiate ed a rischio devianza e alle scuole marsalesi”. Alla società Canottieri Marsala va un contributo di 2.000 euro per la Regata nazionale classe 420 che si è svolta dal 29 marzo al primo aprile scorso. Stessa cifra è stata concessa all’Opes, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, per l’International Italia Open che si è svolto il 7 e l’8 dicembre scorso. Un contributo di 4.000 euro è stato invece concesso alla Polisportiva Paolini per la partecipazione ai campionati nazionali di tennis-tavolo, calcio a 5 e atletica leggera riservati ad atleti disabili. Sempre 4.000 euro è il contributo concesso alla Polisportiva Marsala per la prima Maratonina del Vino che si è svolta il primo dicembre a Marsala. All’associazione Scacchi Lillybetana vengono concessi invece 2.000 euro per i campionati giovanili di scacchi che si sono svolti il 6 e il 7 aprile. Infine: 1.500 euro alla Polisportiva Boeo per il Torneo “Pulcino di Pasqua”, 1.200 euro all’associazione Diavoli Rossi per una gara di ginnastica artistica, 700 euro all’associazione Aquarius per la partecipazione ai campionati nazionali di nuoto paralimpico di Napoli dal 27 al 30 marzo.