“Il Piano Urbano della Mobilità, oltre a testimoniare la capacità della nostra Amministrazione di captare finanziamenti, ci consentirà di procedere al risanamento ambientale attraverso uno sviluppo sostenibile della mobilità e l’innalzamento della sicurezza nei trasporti. Attraverso la realizzazione di tale progetto doteremo la nostra Città di sistemi alternativi di mobilità in grado di garantire libertà di movimento, accessibilità in aree a traffico limitato e la contestuale riduzione degli agenti inquinanti legati al traffico veicolare”.
Lo dichiara il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, comunicando la conclusione dell’iter burocratico per l’‘Affidamento della redazione del Piano Urbano della Mobilità e connessa valutazione ambientale strategica per la Città di Mazara del Vallo.”
Ad aggiudicarsi la gara, esperita mediante pubblico incanto, è stata la ditta Sintagma di San Martino in Campo (PG), che ha offerto un ribasso del 44% su importo a base d’asta di 195 mila euro.
Il PUM è stato finanziato nell’ambito della progettualità Pisu - Pist e si unisce agli altri progetti che hanno già ottenuto finanziamento e i cui lavori sono iniziati o già ultimati. Gli interventi già finanziati, nell’ambito della progettualità Pisu – Pist della coalizione ‘Orizzonte Mediterraneo’ della quale fanno parte Marsala e Mazara del Vallo, sono nello specifico, oltre al già citato Piano Urbano della Mobilità: la ristrutturazione del complesso immobiliare ‘San Carlo Borromeo’, da adibire a Centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati; la ristrutturazione dell’immobile denominato ‘Casa Tunisia’; interventi di infrastrutturazione informatica SITR e Zero Barriere, destinato al locale sistema socio-economico e del lavoro, in particolare alla popolazione maggiormente emarginata ed in difficoltà.
L’importo complessivo degli interventi, per i quali la nostra Città ha ottenuto i finanziamenti, ammonta a oltre 4 milioni di euro.