Potrebbe essere davvero una boccata d'ossigeno vitale per il nostro territorio, l'avvio delle Zone Franche Urbane. Il Comune di Traapani e quello di Erice aspettavano questo provvedimento (che riguarda anche Castelvetrano) da tempo.
Con grande soddisfazione è stata accolta l'uscita del Decreto del 23 gennaio che vede dare finalmente attuazione e concretezza alle Zone Franche Urbane. Era da tempo che l'Amministrazione Comunale di Trapani monitorava il sito del Ministero dello Sviluppo Economico fiduciosa di potere scorgere la dicitura ZFU Sicilia, infatti era stato più volte rappresentato sia all'Anci, nelle diverse riunioni tenutesi a Roma e Firenze, sia alla Regione Sicilia, negli incontri a Palermo e nel documento formulato insieme agli altri comuni della Provincia rientranti nel Decreto, la necessità di sollecitare il Ministero a dare consistenza a ciò che fino a poco tempo fa appariva essere reale soltanto sulla carta. Con lo strumento delle ZFU le micro e piccole imprese di Trapani potranno ricevere una boccata d'ossigeno e riacquisire fiducia per il proprio futuro, in un momento di grave crisi economica come quello che sta attraversando attualmente anche la comunità trapanese. Scrive il Comune in una nota:
Si ritiene opportuno sottolineare che con tale intervento le imprese, esistenti e nuove, potranno fruire di importanti agevolazioni fiscali e che conseguenzialmente si apriranno nuove opportunità di sviluppo e di lavoro per l'intero territorio ed in particolare per aree della città caratterizzate ancora da degrado socio-economico, come quella di rione Cappuccinelli. La ZFU di Trapani riguarderà nello specifico il centro storico, l'intero litorale nord e tutta la fascia portuale a sud della città. E' bene precisare, infine, che il Decreto prevede per Trapani una dotazione finanziaria di 7.314.068,45 euro, di cui il 30% riservato alle attività alberghiere e di ristorazione. Le istanze per l'accesso delle imprese alle agevolazioni potranno essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 5 marzo 2014 sino alle ore 12:00 del 23 maggio 2014 e già gli uffici comunali di Via Libica (SUAP) sono pronti a dare assistenza a tutti i cittadini interessati, fornendo le indicazioni relative alla documentazione necessaria per la presentazione dell'istanza ed ad ulteriore supporto i pieghevoli informativi con le notizie essenziali sulle ZFU.
Soddisfatta pure Confindustria. “Le Zone Franche Urbane che sono state finanziate nella nostra Provincia per 24 milioni di Euro – dichiara Gregorio Bongiorno, Presidente di Confindustria Trapani – e che interessano parte del territorio dei Comuni di Castelvetrano, Erice e Trapani daranno un impulso all’economia di tutte le imprese che decideranno di investire in tali aree. A breve partiranno i bandi per l’accesso a tali agevolazioni che consentiranno di rimettere in moto gli investimenti con immediate positive ricadute sul piano
occupazionale. Aver stabilito quali prioritarie le attività che riguardano il settore del turismo, oltre che le imprese di nuova costituzione, porterà certamente dei risultati in termini di crescita territoriale più complessiva e potrà far ripartire il settore dell’edilizia che, ormai da oltre cinque anni è fermo. Del resto, le priorità stabilite sono in linea con le politiche di
investimento che i Comuni hanno programmato attraverso l’impegno assunto nelle scorse settimane nella vicenda che ha riguardato il nostro Aeroporto. Ora, oltre ad auspicare che il Governo Regionale e Nazionale si impegnino a rimpinguare le somme destiate alle ZFU utilizzando i fondi europei non spesi, l’invito che rivolgiamo alle amministrazioni comunali interessate è quello di continuare a coinvolgere, nella fase attuativa, in un tavolo di concertazione, tutte le parti sociali, Associazioni di Categoria, Sindacati, Ordini Professionali e soprattutto gli Istituti di Credito che dovranno accompagnare gli imprenditori in questa nuova scommessa.”