Il Presidente Prov.le della CIA Nino Centonze, accompagnato da Paolo Calcara , anche lui della direzione Prov.le, ha incontrato il Presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace ed il Vicepresidente Luigi Giacalone.
Tema dell’incontro sono state le iniziative poste in essere dalla Camera di Commercio riguardo alla promozione sui mercati nazionali e internazionali dei prodotti di eccellenza del settore agroalimentare di cui è ricchissima la Provincia di Trapani.
Il Presidente della CIA ha voluto ribadire come il settore primario, unitamente a quello agroalimentare, ancora oggi rappresenta in provincia di Trapani una componente che concorre in maniera significativa alla formazione del PIL dell’intera provincia, dando lavoro a decine di migliaia di lavoratori dipendenti ed autonomi.
In questo senso l’impegno della Camera di Commercio in direzione del comparto agroalimentare deve essere strategico e mirato, anche in piena sintonia con le politiche del turismo e della valorizzazione dei siti ambientali, archeologici e monumentali, si manifesta pertanto grande apprezzamento per la stipula del contratto di co-marketing che il Presidente della Camera di Commercio, in rappresentanza anche dei comuni della provincia, ha sottoscritto con la Ryanair per assicurare anche per i prossimi cinque anni la presenza dell’importante vettore low-cost nell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, che, in forza di ciò rimane fra i più importanti scali di interesse-nazionale.
Centonze ha assicurato infine l’impegno della CIA a concorrere con la Camera di Commercio e con le altre forze sociali, ivi rappresentate, per sostenere la crescita delle imprese e della economia della provincia di Trapani, nel rispetto della legalità, della correttezza dei rapporti fra gli operatori, ed anche per la tutela dei consumatori sulla sicurezza e salubrità dei prodotti alimentari immessi sul mercato.
Il dott. Giuseppe Pace ha espresso le proprie congratulazioni , unitamente al Vicepresidente Luigi Giacalone, a Nino Centonze per la elezione a Presidente Provinciale della CIA, manifestando al contempo la più ampia disponibilità ed interesse a coinvolgere pienamente la CIA nelle politiche di programmazione delle iniziative Camerali.