Si infiamma la campagna elettorale a Mazara del Vallo. Fuoco alle polemiche dopo la decisione del sindaco di Nicola Cristaldi, che si è ricandidato nella corsa al Palazzaccio, e dell’amministrazione comunale di acquistare 3 mila biglietti per tre gare interne del Mazara Calcio. La spesa è di 15 mila euro, 5 mila euro a partita. I biglietti comprati dal Comune di Mazara sono quelli per le partite dei “canarini” contro il il Pro Favara il 16 febbraio, San Sebastiano il 16 marzo e Folgore il 30 marzo.
Non l’ha presa bene il consigliere comunale Francesco Di Liberti, che si è arrabbiato in consiglio comunale con l’amministrazione. I biglietti andranno in omaggio ad anziani e studenti. Di Liberti non ha gradito è ha giudicato la spesa inopportuna, visto il momento di crisi. “E’ un’offesa ai cittadini mazaresi che soffrono”, è il suo commento. Per Di Liberti è anche ingiusto nei confronti di altre società sportive. Perché, insomma, soltanto le gare del Mazara Calcio? L’acquisto di biglietti di calcio da dare in beneficienza è una abitudine in voga da anni. Ma sotto le elezioni fa sempre più notizia.
Di Liberti ha anche accusato l’amministrazione per non essere stata attenta all’impiantistica sportiva: “Sarebbe opportuno affidare la gestione dell’impiantistica sportiva alle stesse società per averne migliore cura”.
Intanto arriva la comunicazione che verrà rifatto il manto erboso del Nino Vaccara. “E’una priorità indifferibile”, ha dichiarato l’assessore allo Sport Pietro Ingargiola annunciando che il 6 marzo ci sarà la gare con pubblico incanto. “Dopo aver ottenuto per tre anni consecutivi le proroghe dalla federazione per il regolare svolgimento dei campionati di calcio, non era più possibile andare oltre. Lo svolgimento entro la primavera della gara d’appalto consentirà l’avvio e la conclusione degli interventi nel periodo di stop dei campionati, in modo tale che all’avvio della stagione agonistica 2014/2015 le nostre squadre di calcio potranno allenarsi e disputare le gare ufficiali su un manto erboso di ultima generazione”, spiega Ingargiola.
Il progetto complessivo, redatto dai tecnici comunali Vito Pinta e Vito Giacalone ed approvato dalla Giunta Cristaldi prevede la sostituzione dell’attuale manto erboso, non più in linea con il regolamento ‘LND Standard’, con un manto erboso di ultima generazione destinato ad ospitare i campionati F.I.G.C. – L.N.D. Il responsabile unico del procedimento è il geometra Salvatore Ferrara dell’Ufficio tecnico comunale. Il progetto prevede un investimento complessivo massimo di circa 600 mila euro: la metà è nella disponibilità dell’Amministrazione per l’acquisto del nuovo manto erboso mentre la restante parte è dedicata alle opere oggetto dell’appalto.
Questi, in particolare, i lavori previsti oggetto del pubblico incanto: rimozione del manto sintetico esistente, trasporto in discarica, dismissione delle canalette perimetrali esistenti, rifacimento di nuove canalette, realizzazione di una nuova condotta drenante, risagomatura dell’intera superficie, stesura di idonea geomembrana impermeabile, realizzazione di nuovo impianto di irrigazione, stesura del nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione con intaso stabilizzante e prestazionale con miscela di sabbia e granulo di gomma.