Una scuola che possa prendersi dei suoi alunni nella sua interezza e quindi anche nella loro malattia. È questo l’intento dell’incontro che si è tenuto ieri, 18 febbraio 2014, nei locali dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Leonardo Da Vinci” tra una delegazione di docenti (in particolare quelli di Educazione Fisica) e il dottor Domenico Greco, dirigente medico UOC Diabetologia e Malattie del Ricambio dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala. Titolo dell’incontro è stato “L’alunno con il diabete e la scuola”.
Scopo dell’incontro è stato quello di fornire al personale docente un adeguato bagaglio di conoscenze su una malattia come il diabete che ha un tasso di diffusione molto raro in età pediatrica ma che condiziona pesantemente vita e rendimento degli alunni che sono affetti da tale patologia.
Il dottor Greco ha spaziato nella sua esposizione da consigli pratici sulla somministrazione dell’insulina o sulla misurazione della glicemia a suggerimenti di tipo relazione sul rapporto da instaurare con l’alunno affetto da diabete.
L’incontro rientra all’interno delle iniziative intraprese in questo anno scolastico all’interno del progetto Educazione alla Salute. Il prossimo incontro del progetto in questione avrà luogo l’8 marzo e avrà per argomento la celiachia.