Per mettere fine alle polemiche dei giorni scorsi, il Sindaco di Trapani, Vito Damiano, ha annunciato che Palazzo De Filippi, sede dell'Ente Luglio Musicale, verrà ristrutturato. L'edificio, sito in piazza San Francesco di Paola, di fronte ai Servizi demografici, necessita di interventi urgenti.
Nelle settimane scorse il consigliere comunale Francesco Salone, presidente della Commissione consiliare permanente Lavori pubblici, Opere pubbliche e Urbanistica, aveva diffidato il primo cittadino e il consigliere delegato Gino Bosco invitandoli a liberare l'edificio entro sette giorni. Nella nota, indirizzata per conoscenza anche al procuratore della Repubblica Viola, al prefetto Falco e al questore Esposito, si segnalava che la struttura necessita immediatamente di una verifica al fine di accertarne la stabilità. Le criticità sono emerse nel corso di un sopralluogo eseguito lo scorso mese di ottobre da tecnici del Comune. Le ripetute infiltrazioni d'acqua avrebbero danneggiato la struttura lignea dei solai riducendone la funzione portante.
L'amministrazione comunale, facendo seguito alla denuncia del consigliere, ha provveduto a fare rimuovere cornicioni e parti del prospetto pericolanti e poi ha deciso di procedere al restauro dell'immobile, dando incarico all'Ufficio della Protezione civile di redigere un progetto di restauro conservativo e di manutenzione della struttura.