-Centro Storico: per quanto riguarda il centro storico si è
in attesa dei documenti di regolarità contributiva per l’aggiudicazione definitiva degli interventi di sistemazione arredo urbano nella via Coppola (gara espletata il 17 febbraio), nella via Rosario Castelli (gara espletata il 19 febbraio) e nella via Ospedale Vecchio (gara espletata il 21 febbraio).
Sono previste rispettivamente, per il 21, 24 e 26 marzo le gare d’appalto per gli interventi che riguardano le Opere di manutenzione ordinaria ed arredo nella via del Corvo, via San Nicolò e nelle scalinate di accesso al lungo Fiume Ducezio, compreso area sottostante il ponte della via P.S. Mattarella, le Opere di manutenzione ordinaria ed arredo urbano nella piazza Santa Maria di Gesù e la Sistemazione arredo urbano nella via Origliano e Rue della Giudecca.
-Costiera: in periferia, proseguono gli interventi a Borgata Costiera, dove l’amministrazione Cristaldi ha già effettuato numerose opere, risolvendo innanzitutto l’annoso problema dell’erogazione idrica prima acquisendo la condotta Eas e poi sostituendone un ampio tratto con una nuova condotta. Il prossimo intervento riguarda, in particolare, la realizzazione di opere di manutenzione straordinaria ed arredo urbano nella via dei Lavatoi. La gara d’appalto è già stata espletata e si attende solo la stipula del contratto. Entro fine mese, pertanto, saranno avviati materialmente gli interventi.
-Illuminazione pubblica. La riqualificazione e la maggiore sicurezza del territorio passano attraverso una funzionale illuminazione pubblica. E’ già stata fissata per il prossimo 5 maggio (necessari 72 giorni di pubblicazione in gazzetta europea) la gara in project financing per l’affidamento del servizio integrato, la gestione, l’esercizio, la manutenzione ordinaria, straordinaria e programmata degli impianti di pubblica illuminazione e degli impianti semaforici, ivi compresa la fornitura di energia elettrica, nonché la progettazione ed esecuzione degli interventi di adeguamento normativo, ristrutturazione, riqualificazione ed efficienza energetica degli impianti.
L’importo a base d’asta soggetto a ribasso annualmente è di 1 milione 360 mila euro, corrispondente al costo annuale che l’Amministrazione comunale sostiene attualmente per l’illuminazione pubblica. L’impresa aggiudicataria con la proposta economicamente più vantaggiosa che comprende il ribasso d’asta ed un punteggio per il piano presentato, dovrà garantire nei primi due anni un investimento di 2 milioni di euro per la sostituzione di 500 vecchi corpi illuminanti attualmente gestiti da Enel sole con corpi illuminanti di ultima generazione che assicureranno un risparmio annuo di circa 80 mila euro. Il contratto di project financing assicurerà inoltre la messa in sicurezza di tutti gli impianti e la piena funzionalità grazie al servizio di manutenzione costante. Pertanto, l’impresa concessionaria otterrà annualmente dal Comune l’importo che scaturirà dal ribasso sulla base di 1 milione 360 mila euro. Il Comune, di contro, avrà il doppio vantaggio di avere assicurato il montaggio di impianti di ultima generazione con sostituzione di 500 corpi illuminanti obsoleti, l’assicurazione della manutenzione complessiva e la certezza di un’invarianza della spesa per il prossimo trentennio, comprensivo del consumo.
Nelle more dell’avvio del nuovo servizio, per il quale saranno forniti maggiori dettagli nelle prossime settimane, l’amministrazione fisserà entro fine marzo una gara d’appalto di manutenzione illuminazione pubblica, che coprirà il periodo di 11 mesi circa, necessario al completamento della gara al project financing.
-Impiantistica sportiva. Due le gare in programma: il 6 marzo sarà espletata la gara d’appalto per il rifacimento del manto erboso dello stadio Nino Vaccara, mentre il 7 aprile sarà espletata la gara d’appalto per la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi di contrada Affacciata.