“Ringrazio il nostro concittadino scrittore Sal Di Giorgi e l’editore Fabio Croce per avere scelto la nostra Città per la presentazione del libro ‘La donna del dubbio’, un romanzo appassionante che vale la pena di leggere e rileggere. Non poteva esserci migliore location del teatro Garibaldi, che abbiamo riaperto dopo oltre mezzo secolo e nel quale periodicamente organizziamo eventi culturali di un certo richiamo che hanno avuto una bella eco”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, intervenendo ieri alla presentazione del libro “La donna del dubbio” di Sal Di Giorgi, alla sua seconda fatica letteraria dopo la sua opera prima “Una notte per pensarci” nella quale affronta il tema delle minoranze.
Nel romanzo “La donna del dubbio”– come scrive nella prefazione il prof. Antonino Rotolo, professore di filosofia del diritto all’Università di Bologna - Sal Di Giorgi usa una scrittura onesta e senza trucchi, non tecnica narrativa ma incontro e dialogo tra persone: un flusso di racconti che germinano dai dialoghi sempre asciutti e rapiti. L’autore prende in prestito la classica storia di un delitto irrisolto e la usa per esprimere la sua poeticità.
“Ringrazio il Sindaco e la mia Città per la splendida accoglienza – ha dichiarato l’autore -. Ho trovato una città migliore e colorata che oggi ha una sua identità, cosa che aveva perso negli anni”.
L’editore romano Fabio Croce, piacevolmente sorpreso per la bellezza del teatro Garibaldi, ha sottolineato il forte legame che la sua casa editrice ha con autori siciliani ed ha espresso al Sindaco il ringraziamento e l’incoraggiamento per il sostegno alla cultura.
Al termine della presentazione, molto partecipata soprattutto da giovani, il Sindaco Cristaldi ha donato il libro fotografico della Città di Mazara del Vallo ed il crest cittadino a Sal Di Giorgi, Fabio Croce e al dottore Salvatore Asaro, traduttore de ‘Il Negro del Narciso’ di Conrad che Edizioni Libreria Croce ha pubblicato nella versione italiana.