Dopo il successo della prima edizione, torna il progetto "L'arte della Prevenzione - Alleanza con gli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado per la prevenzione oncologica", frutto della sinergia tra la LILT di Trapani e il Museo "Agostino Pepoli", con il sostegno del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Questa iniziativa innovativa punta a sensibilizzare i giovani sull'importanza della prevenzione oncologica e di uno stile di vita sano, utilizzando un approccio originale: l'arte come strumento di comunicazione e riflessione. Il Museo Pepoli si trasforma così in un luogo di benessere e di dialogo, dove i ragazzi possono confrontarsi e approfondire temi cruciali per la loro salute.
Il progetto, che coinvolge medici, volontari LILT, operatori museali, docenti e studenti, sarà presentato il 21 gennaio alle ore 17.00 presso il Museo Pepoli dalla Dott.ssa Elisabetta Butera, Presidente LILT Trapani, e dalla Dott.ssa Anna Maria Parrinello, Direttrice del Museo. All'incontro parteciperanno studenti e docenti di quattro istituti superiori: l'Istituto "Ignazio e Vincenzo Florio”, l'Istituto "S. Calvino - G.B. Amico", l'Istituto "Rosina Salvo" e l'Istituto “Sciascia e Bufalino”.
Un calendario ricco di appuntamenti:
Come si svolgeranno gli incontri?
Ogni appuntamento prevede un percorso che parte dall'osservazione di opere d'arte, selezionate tra le collezioni del Museo Pepoli e di altri musei italiani e stranieri, in connessione con il tema della giornata. I ragazzi, guidati da esperti, avranno modo di riflettere e di esprimere la propria creatività attraverso diverse forme artistiche (disegno, pittura, fotografia, scrittura, video). Un medico specialista approfondirà poi gli aspetti scientifici del tema, stimolando il dibattito e il confronto tra i partecipanti.