Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
Si svolgerà tra la Germania e il Lussemburgo il viaggio studio che Assoenologi Sicilia ha programmato quest'anno per i suoi soci. Da oggi 20 maggio al 24 prossimo, una delegazione di enologi siciliani visiterà tre diverse aree dell'Europa centrale dedite alla produzione di spumanti, pinot neri e bianchi aromatici.
Oggetto di studio soprattutto la zona sud della Germania, con le città di Moers, Bad Neuenahr, Bad Durkheim, ed Ellange, in Lussemburgo. E' in quest'area infatti che si trovano numerose cantine storiche ed importanti realtà di import/export. "La Germania è uno dei più importanti importatori di vino italiano - spiega il Presidente di Assoenologi Siciliaa, Giacomo Manzo - Grazie a questo viaggio, avremo la possibilità di entrare in contatti con nostri potenziali clienti, capire quali sono i trend di mercato e come si muovono le aziende, sia sul fronte della produzione che su quello delle vendite. Da non sottovalutare nemmeno l'aspetto storico-culturale e le bellezze paesaggistiche delle località che visiteremo".
Assoenologi Sicilia promuove, per i suoi soci, almeno un viaggio studio l'anno. "E' fondamentale confrontarsi con realtà diverse dalla nostra, scoprire cosa pensano e come lavorano gli altri. Allarga le nostre prospettive e ci aiuta a fare sempre meglio".
Insieme agli enologi siciliani, quest'anno parteciperanno al viaggio studio anche due ex studenti - uno diplomatosi presso l'Istituto agrario di Marsala e uno laureatosi presso il corso di Laurea in Enologia - premiati da Assoenologi Sicilia per i propri meriti scolastici.