I santi in paradiso non sono uguali per tutti. Per 43 raccomandati di ferro c’è stata la possibilità di fare il bis, in poco meno di un anno. E alcuni tra loro lavoreranno nei seggi elettorali addirittura della stessa sezione o scuola. I candidati al rinnovo del Consiglio comunale hanno nominato, il 5 maggio scorso, i ‘loro’ 200 scrutatori, ma la faccia tosta, come spesso accade, non ha limite alcuno. Quasi il 25%, uno su quattro, tra coloro i quali avevano ricevuto la nomina un anno fa, hanno fatto miracolosamente il bis anche per le prossime elezioni amministrative ed europee del 25 maggio prossimo. La scoperta di questi ‘furbetti al quadrato’ emerge dalla semplice analisi e raffronto tra la lista degli scrutatori – nominata per le politiche nazionali del 2013 – e quella appena pubblicata sul sito web dell’amministrazione comunale per il 2014.
Ci sarebbe da chiedersi quali tra i quattro componenti della Commissione elettorale – che hanno avuto la faccia tosta di girarsi dall’altra parte e negare ai cittadini, presenti durante le operazioni, che imploravano la nomina poiché presunti disoccupati – ha riconfermato le stesse persone, a distanza di poco più di un anno dalla precedente.
Preme ricordare che i quattro componenti la Commissione elettorale, hanno espletato le loro funzioni nella veste aggiuntiva di candidati al rinnovo del Consiglio comunale: Giacomo Mauro (Pd), Vito Gancitano (lista civica ‘Liberi’); Pietro Ingargiola (lista civica ‘I futuristi’) e Filippo Gabriele (la cui moglie è candidata nella lista ‘Insieme si può’). Rammentiamo, altresì ai più smemorati che questo vergognoso malcostume è consentito da una pessima legge. Un doppio grazie, sarà perciò arrivato, dai ‘magnifici 43’, ai loro ‘padrini’ politici. Un conflitto di interessi grosso come una casa che, secondo molti osservatori - ora più che mai, alla luce di questa doppia nomina – potrebbe alimentare il rischio di un voto di scambio.
ECCO CHI HA FATTO IL ‘BIS’ – La lista che segue è in ordine alfabetico ed è stilata mettendo a raffronto chi è stato nominato alle elezioni politiche del 2013 e chi è stato riconfermato pochi giorni fa. Ecco i 43 super raccomandati: Amabilino Anna Maria; Asaro Francesca; Asaro Teresa; Basone Alessandra; Buffa Vita Patrizia; Caci Michele; Capizzo Matteo; Ciambra Sabrina; Corso Leonardo; Dilluvio Marinella; Di Lorenzo Federica; Ezechia Maria Letizia; Foggia Michele (stessa sezione); Gancitano Carola; Gancitano Marika; Giacalone Vincenzo; Giammarinaro Giorgio; Giammarinaro Valeria (stessa scuola del 2013); Giarratano Donatella; Gunnella Florinda; Ingargiola Alessia; Ingargiola Rocco; Ingargiola Sergio; Ingrande Anna; Laudicina Michela; Lupo Gianvito; Luppino Bartolomea; Luppino Erika; Manzo Lorella; Maragioglio Laura; Marascia Graziella Maria; Margiotta Annalisa; Margiotta Rosaria Lucia; Mauro Giuseppa (stessa scuola); Messina Claudia; Messina Francesca; Passalacqua Antonina; Quinci Maria (stessa sezione); Sardo Agata; Sciacchitano Michele; Sinacori Rosa (stessa scuola); Truglio Cinzia; Zizzo Rosetta.
La notizia di questa procedura di nomina ha, intanto, provocato, in Città, un vespaio. È di qualche giorno fa la richiesta – di un candidato designato assessore – di annullamento delle nomine. La ‘provocazione’ è stata indirizzata, con un telegramma, al presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.
Alessandro Accardo Palumo - Quotidiano di Sicilia