Ci eravamo lasciati con i nostri successi in Slovenia, Svizzera, e il 3° posto di Valentina Vocaturi a Sidney.
2014 Mondiale jska di Karate a Terni, quale occasione migliore per mettere alla prova i miei meravigliosi ragazzi? 3 mesi di preparazione, aiuti da parte di enti pubblici e aziende locali che non finirò mai di ringraziare ci hanno permesso di partecipare a questo grosso evento.
25 Nazioni partecipanti, dal Sudafrica alla Russia al Messico, 750 atleti, molto belli e colorati i ragazzi della Namibia con i loro cori folcloristici, uno spettacolo.
La nostra spedizione era di 30 atleti e 17 accompagnatori, tra dirigenti, tecnici e genitori, un'impresa, considerando il momento, però l'aspettavamo da tempo e abbiamo fatto di tutto per esserci, uniti e compatti più che mai.
Dopo 25 anni di insegnamento mi stupisco come io abbia la fortuna di avere atleti così, ognuno con i suoi difetti ma unici nel raggiungere gli obiettivi prefissati, corretti, leali e con molto spirito di sacrificio, i miei ragazzi non sono i più bravi, solo che.........non lo sanno.
Ho sempre insegnato loro che da soli non si va da nessuna parte, è il gruppo che conta, l'egoismo danneggia la propria persona e gli altri, ecco, li si è fatta la differenza, li ci siamo fatti ammirare.
Ora elenco un po di risultati che ancora oggi stento a credere;
8 ori 4 argenti e 6 bronzi
Il trio delle meraviglie Andrea di Gesù, Paolo Corinto e Giuseppe Pocorobba vincono 3 ori, nel kata e nel kumite a squadre, e nel misto con Valentina Vocaturi, cinture nere seniores, le categorie di maggior prestigio, evidenziando la loro polivalenza tecnica.
Giovanni Marino 2 ori nel kumite (combattimento) dichiarato e libero, facendo strage di atleti di mezzo mondo.
Altri ori altrettanto meritati di; Vito Margiotta, Cristina Casamento, Alessio Silvia, Giovanni Sciacca, Giovanna Alagna, Vincenzo Cristaldi e Antonietta Alagna, tra singolari e a squadre.
Argenti per Sofia Galfano, Antonietta Alagna, Chiara Cappitelli, Serena Oddo, Gianvito Zizzo, Federica Occhipinti, Angelo Caracausi.
Bronzi per Cristina Casamento, Michele Palmeri, Federica Occhipinti, Ignazio Margiotta, Giovanni Sciacca, Vincenzo Cristaldi, Giovanni Murana.
La soddisfazione maggiore era nel vedere i miei ragazzi fermati dai vari atleti delle varie nazionali che si complimentavano con loro, atleti che volevano sapere dei loro metodi di allenamento, vedere osannare i miei e stato uno spettacolo, poi con quelle nuove tute verdi che dalla speranza ci hanno portato a quella concretezza di risultati che nessuno si aspettava, certo che, vedere Russi o Tedeschi di 1,80 m intimoriti dal 1,70 scarso dei miei non ha prezzo.
Certo anche io non passavo in'osservato, mi dividevo nei 6 tappeti di gara, cercavo di seguirli tutti dando consigli tecnici e motivandoli al meglio, così la notorietà è passata pure dalle mie parti, ricevendo inviti per stage all'estero.
Abbiamo fatto un'impresa, realizzato un sogno, tutto questo sarà difficile da dimenticare, ora i problemi saranno miei che sono abituato ad andare oltre, cercherò di capire cosa ci sia oltre un sogno, spero di scoprirlo in fretta, grazie ragazzi.
Maestro Vito Genna
Oro Mondiale seniores kumitè misto da sx Paolo Corinto, Valentina Vocaturi, Andrea di Gesù.
Oro singolare kumitè (combattimento) Giovanni Marino
Oro squadre da sx Vito Margiotta, Cristina Casamento, Alessio Silvia
Il trio Campione del Mondo, Paolo Corinto, Giuseppe Pocorobba , Andrea di Gesù
Oro juniores misto, da sx Giovanna Alagna, Giovanni Sciacca, Vincenzo Cristaldi
7* JSKA WORLD KARATE CHAMPIONSHIP TERNI 2014