Il M5S fa analizzare un campione d'acqua prelevato dai pozzi comunali di Sant'Anna, scopre che contiene «coliformi totali» e segnala il caso alla Procura. «Il Comune di Marsala - denuncia una nota dei grillini - stipula contratti con gli utenti per la fornitura d'acqua potabile ma viene erogata acqua inquinata. È stato accertato da un istituto specializzato di Siena».
Gli attivisti del locale meetup del M5S affermano che la relazione del laboratorio di analisi toscano non lascerebbe spazio a dubbi. «In base ai parametri analizzati - spiegano - il parere che possiamo formulare sull'acqua in oggetto ai fini del suo uso come acqua potabile è il seguente: parere sfavorevole (conta coliformi totali) ». Si chiede perciò alla Procura di indagare per accertare eventuali responsabilità personali.
«Con la salute dei cittadini nessuno può scherzare - si prosegue - a maggior ragione se l'acqua viene pure pagata. Per definizione, è detta potabile "l'acqua che può essere bevuta o impiegata nella preparazione degli alimenti senza pregiudizio alcuno per la salute''. Lo stesso istituto toscano spiega che i coliformi totali sono batteri appartenenti a un gruppo molto ampio di microrganismi (fecali, etc.) ».