L’International Wine Challenge di Vienna, uno dei più importanti concorsi enologici internazionali noto per i suoi standard molto elevati, quest’anno ha battuto ogni record: 12.352 vini partecipanti, presentati da 1.885 produttori provenienti da 40 nazioni, che sono stati degustati in modo anonimo (alla cieca) in cabine di assaggio singole e valutati secondo lo schema internazionale dei 100 punti, da una giuria di esperti provenienti dal mondo dell’enologia, del commercio specializzato, della viticoltura e della tecnica cantiniera, nonché sommelier e giornalisti di settore. Tra questi anche il marsalese Vito Mezzapelle.
Le sedute di assaggio si sono svolte dal 11 al 21 agosto scorso presso il Federal Office of Viticolture di Klosterneuburg.
Per ogni giornata, ogni commissione, composta da 7 giudici, ha degustato circa 145 vini raggruppati, per varietà, in serie diverse.
"La mia esperienza ha riguardato sia vini bianchi e rossi tranquilli sia spumanti. Ottime le qualità sensoriali che ho riscontrato in molti Chardonnay, Pinot Grigio, Riesling", commenta Mezzapelle.
Con il benestare della Comunità Europea AWC Vienna premia ogni anno numerose aziende vitivinicole con medaglie d’oro e d’argento. Il 26 ottobre prossimo il concorso inviterà 3000 esperiti di settore nella city hall di Vienna per una serata gala nella quale verranno presentate e premiate le migliori aziende vitivinicole.