Hamilton riesce a vincere un Gran premio d’Italia 2014 che era cominciato molto male per lui. Brutta partenza e si trova quarto alla prima variante. Recupera, rimonta e si mette in scia a Rosberg, “colpevole” di aver commesso due lunghi alla staccata in fondo al rettilineo dei box: il secondo errore gli costa la leadership della corsa e da quel momento in poi pensa al campionato. Continua la battaglia per il titolo piloti. Rosberg 238 punti, Hamilton 216.
53° giro - Vittoria per Hamilton. Non c'è stata la lotta ravvicinata con Rosberg, che andando dritto alla prima variante ha consegnato la vittoria al compagno/rivale. Secondo Rosberg, terzo, e per la prima volta sul podio quest'anno, Felipe Massa. Quarto Bottas, quinto Ricciardo autore di una gara incredibile e consistente come pochi altri hanno fatto. Sesto Vettel, settimo Perez, ottavo Button, nono Raikkonen e decimo Magnussen a causa dei 5" di penalità per il contatto con Bottas.
52° giro - dritto di Kvyat che ha rischiato di tamponare Raikkonen.
50° - Cinque giri alla fine del Gran Premio d'Italia. Hamilton davanti, Rosberg, Massa, Bottas, Ricciardo, Vettel, Magnussen, Perez, Button e Raikkonen.
46° giro - Ricciardo (Red Bull) è il pilota più veloce in pista. Si porta dietro il campione del Mondo e compagno di squadra Sebastian Vettel. E' lotta tra i due alla prima variante e dopo una bella finta lo supera.
43° giro - Ancora bttaglia tra il messicano Perez (Force India - Mercedes) e Jenson Button (Mclaren Mercedes). Dietro di loro in decima posizione l'unica Ferrari superstite, quella di Kimi Raikkonen. Ricciardo intanto si porta davanti alla Mclaren di Magnussen.
41° giro - Ricciardo si è svegliato. Grande sorpasso su Perez.
40° giro - Grande lotta alla seconda variante tra Perez e Button. Ricciardo intanto da dietro si porta sui due e supera lo stesso Button.
38° giro - Hamilton tiene a 4 secondi e 3 decimi di distanza il suo compagno di squadra. Terzo Massa.
37° giro - Stavolta non ci sono contatti nel duello tra Bottas e Magnussen. Il finlandese supera la Mclaren del danese.
35° giro - Magnussen sotto investigazione per il contatto con Bottas.
31° giro - Contatto tra Magnussen e Bottas. Primo Hamilton, poi Rosberg, Massa, Vettel, Magnussen, Bottas, Perez, Button, Raikkonen. Anonima la gara dell'altro pilota della Red Bull, Daniel Ricciardo.
28° giro - Errore di Rosberg ancora un volta alla fine del rettilineo di partenza e ne approfitta Hamilton che lo supera. Fuori la Ferrari di Alonso. Primo ritiro stagionale per il pilota di Oviedo.
26° giro - Hamilton fa il suo cambio gomme e rientra dietro al compagno di squadra. Bottas che ha pagato una scelta sbagliata per il pit stop sta continuando a recuperare.
25° giro - Rosberg cambia le gomme e rientra in seconda posizione. Anche Bottas fa il suo pit stop. Bottas rientra in mezzo al traffico.
23° giro di 53 -Iniziano i cambi gomme. Rientra Button. Poco prima e in contemporanea anche Alonso e Magnussen.
21° giro di 53 - Continua lo show di Bottas. Dalla decima alla quarta posizione. Ha appensa superato Magnussen (Mclaren). Raikkonen ai box per il cambio gomme.
19° giro di 53 - Vettel (Red Bull) primo ad entrare in corsia box per la sostituzione delle gomme.
18° giro - Deludente per il momento la gara delle due Ferrari di Alonso e Raikkonen. Unico pilota che sta ravvivando il GP è Bottas che ora si è portato in sesta posizione superando la Mclaren Mercedes di Jenson Button.
16° giro - Continua la rimonta di Bottas che supera la Ferrari di Fernando Alonso e si porta in settima posizione.
14° giro - Bottas (Williams - Mercedes) da dietro sta cercando di recuperare dopo la brutta partenza. Superato Perez. La Williams del finlandese ha toccato la velocità di 360 km/h.
12° giro - Rosberg giro veloce in 1'29"273. Secondo Hamilton, terzo Massa, quarto Magnussen, quinto Vettel, sesto Button, settimo Alonso, poi Perez, Bottas.
10° giro - Hamilton supera Massa e si porta in seconda posizione. Lotta aperta tra i due portacolori della Mercedes.
9° giro - Rosberg, Massa, Hamilton. Errore di Nico Rosberg che va lungo alla prima variante. Giro veloce di Lewis Hamilton.
6° giro - Massa in seconda posizione gira più veloce di Rosberg. Vediamo se la velocità mostrata dalla Williams si confermerà anche in gara.
5° giro - Massa minaccioso alle spalle di Magnussen. Ci prova e riuesce nel sorpasso. Anche Hamilton supera Magnussen.
2° giro - Nell'ordine Rosberg, Magnussen, Massa, Hamilton
14.00 - Motori accesi. Partiti per il giro di formazione. Hamilton leggermente lungo sulla linea di partenza.Problemi al via per Hamilton, risucchiato indietro. Bene Nico Rosberg che prende la testa del GP d'Italia. Partenza così così per Alonso che risupera Perez all'esterno della prima di Lesmo. Brutta partenza anche per Bottas con la sua Williams.
Classifica Piloti
Rosberg 238
Hamilton 216
Ricciardo 166
Bottas 122
Alonso 121
Vettel 106
Classifica Costruttori
Mercedes 454
Red Bull 272
Williams 177
Ferrari 162
Mclaren 110
Force India 109
Toro Rosso 19
Carlo Antonio Rallo